Skip to Content

7 Siti per trovare Immagini di ogni tipo

7 Siti per trovare Immagini di ogni tipo

Sii il Primo!
da febbraio 1, 2013 Grafica, Immagini

Se sei un giornalista, blogger, o qualsiasi produttore di contenuti scritti, probabilmente siete voi stessi a cercare immagini da utilizzare per le pubblicazioni. E ‘importante quando si utilizzano le immagini assicurarsi che esse siano libere dalla licenza d’uso. È sufficiente eseguire una ricerca di immagini su Google però rischi di prendere immagini protette da copyright che non puoi utilizzare.

In questo articolo, ho intenzione di farvi conoscere sette siti web dove si possono trovare immagini di dominio pubblico che sono liberi per l’uso.

1 Clker

Clker è una risorsa di pubblico dominio con immagini vettoriali e bitmap disponibili per il download. E’ particolarmente adatto per le icone e simboli. Una delle caratteristiche distintive di Clker è che vi permette di modificare le immagini in formato SVG con un qualsiasi programma di disegno. È possibile utilizzare l’editor visuale o modificare il codice sorgente SVG, che è un modo semplice per cambiare i colori degli elementi.

2 Open Clip Art Library

È possibile installare Open Clip Art Library (OCAL) sul tuo pc facendo una libreria di immagini sempre disponibile anche offline. Gli archivi scaricabili sono disponibili sul server FTP OCAL.

Troverete una vasta gamma di clip art in OCAL, il sito non censura le immagini, ma si chiede che gli uploaders possano contrassegnare tutte le immagini potenzialmente offensive con “Not Safe for Work” (NSFW). In futuro, il OCAL sosterrà le richieste degli utenti, in modo da poter chiedere alle persone se desiderano le immagini su un tema o un argomento specifico.

3 Wikimedia Commons

Wikimedia Commons ha oltre 15 milioni di immagini, audio e altri file multimediali. È possibile navigare per categorie come animali, bandiere, matematica e medicina ; o per tipo (immagini, suoni o video), autore, licenza, o fonte. Tutte le immagini sono concesse in licenza di pubblico dominio.

4 Flickr Creative Commons

Una cosa poco conosciuta su Flickr è che ha una sezione Creative Commons (CC). Oltre 200 milioni di utenti caricano foto e grafiche sotto licenza Creative Commons. È possibile sfogliare le immagini in base alla licenza ed attività recenti, oppure è possibile fare clic su “Vedi di più” con una particolare tipo di licenza per andare a una pagina di ricerca.

5 morgueFile

Morguefile è una raccolta libera di foto ad alta risoluzione che è possibile utilizzare per scopi personali o commerciali. Prima di caricare le immagini su Morguefile, gli utenti devono accettare la condizione: “Stai caricando le tue immagini, non foto di qualcun altro.”
Tutte le immagini su Morguefile sono rilasciati sotto la licenza Morguefile, che specifica che gli utenti sono liberi di modificare il lavoro, e usarlo per fini commerciali utilizzandolo senza attribuzione.

6 FreestockPhotos.biz

FreeStockPhotos.biz è una risorsa eccellente per archivi fotografici e clip art. Ogni articolo è concesso in licenza singolarmente.
Non fatevi distrarre dalle immagini etichettate “Immagine sponsorizzati da Shutterstock”; queste verranno reindirizzate al sito Shutterstock, che vi chiederà di sottoscrivere un abbonamento a pagamento prima di scaricare.

7 Creative Commons Search

Creative Commons Search è una interfaccia ai motori di ricerca su vari siti web di hosting gratuite, tra cui OCAL, Flickr, Wikimedia Commons, Google Immagini, Fotopedia, e Pixabay. Quando si utilizza CC Search, la licenza CC verrà automaticamente applicata in modo che escano solo le immagini CC nei risultati di ricerca.
CC Search consente inoltre di cercare file audio e video sui siti selezionati.

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*