Skip to Content

Alfa 680: il primo netbook con sistema operativo Android

Alfa 680: il primo netbook con sistema operativo Android

Be First!
by aprile 27, 2009 Android, Linux, Tablets

android-alfa-680

Il primo Netbook, ad utilizzare come sistema operativo Android, dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti nei prossimi tre mesi e costerà circa $ 250, in base ad una relazione fornita da Computerworld.

Il netbook in questione, è l’Alfa 680, sul quale il Guangzhou Skytone Trasmissione Technologies, sta effettuando le ultime verifiche, prima della reale immissione nel mercato.

Il Netbook avrà:

una CPU 533MHz , uno schermo LCD da 7 pollici, tastiera, touchpad e Wi-Fi. Tuttavia, l’Alfa 680, avrà soltanto due celle agli ioni di litio di batteria, che consentiranno una ridotta un’autonomia, dalle due alle quattro ore.

Android è una piattaforma open source, basata sul sistema operativo Linux, e sviluppata dall’Open Handset Alliance.

Originariamente progettate per telefoni cellulari, ma ora gli esperti prevedono che questo sistema operativo open source, potrebbero essere utilizzato anche su altri dispositivi, come ad esempio gli emergenti Netbooks.

In realtà, la società Americana di ricerche di mercato Ovum, prevede che i Netbooks con Android emergeranno nel 2009, con il tentativo di portare il prezzo dei Netbooks a circa $ 200 o meno.

ASUS Computer ha già detto che sta valutando l’opportunità di utilizzare Android, e Dell sta anch’essa esaminando il software per il suo prossimo smartphone.

I software basati su Linux, come Android, sono molto attraenti per i produttori, perché completamente liberi dai diritti di licenza. Cosa che non accade con Microsoft, che ricopre di costosi diritti di licenza d’uso, il sistema operativo Windows.

Per offrire netbooks, a prezzi sempre più bassi, i produttori devono ridurre i costi, una soluzione può appunto essere quella di cambiare sistema operativo, a discapito di Microsoft.

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*