Skip to Content

Alternativa a Dropbox: salvare dati on-line con Wuala

Alternativa a Dropbox: salvare dati on-line con Wuala

Sii il Primo!
da giugno 30, 2013 Risorse Web, Software

La softwarehouse “LaCie” offre un sistema di salvataggio e archiviazione via Web di dati e file molto comodo ed efficiente, basato sul principio della sincronizzazione dei file online: si chiama Wuala èd un servizio di storage di dati via Web in una versione gratuita da 5 GB e una a pagamento, disponibile all’indirizzo: www.wuala.com

Questo servizio è compatibile con sistemi Windows, Mac (vedi figura sotto) e Linux e richiede il download di un client da 500 KB per poi installare il programma e creare un disco virtuale. Il Firewall di Windows potrebbe bloccare alcuni funzioni tra cui la comunicazione con reti pubbliche: interveniamo e diamo a Wuala questa capacità.

backup MAC

Archiviazione dati e documenti online con Wuala, applicazione supportata anche da MAC

 

La creazione dell’account viene eseguita in modo molto rapido e facile: potremo accedere in un attimo all’interfaccia del
servizio. Qui troveremo la finestra relativa al nostro profilo, dove ci sono quattro cartelle denominate Documenti, Foto, Musica e Video, ossia le categorie che più spesso compaiono su Wuala.
Siamo liberi di creare altre cartelle o modificare queste. Possiamo pagare per acquistare altro spazio, oppure scambiare quello locale con storage on-line o, ajcora, invitare degli amici a registrare a propria volta un account.
Proprio come avviene con Dropbox, ogni amico così iscritto ci regalerà un pò di capacità in più. Se scambiamo lo spazio, possiamo avere 5 GB di storage on-line in più di cambio, a patto di restare collegati a Internet per quattro ore di fila al giorno.

Molto interessante per chi lavora e “vive” on-line. Questo servizio è ottimo per archiviare dati e file, specialmente quelli che vogliamo tenere maggiormente al sicuro. Quando li trasferiamo nella nostra cartella online questa diventa un vero deposito di sicurezza: Wuala li crittografa!

Ultima nota, ma non meno importante, è che Wuala è disponibile come app sia per dispositivi android che iOS, per poter così archiviare dati e documenti direttamente da mobile.

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*