Skip to Content

Catturare schermata PC Windows

Catturare schermata PC Windows

Sii il Primo!
da gennaio 29, 2014 Gratuiti

cattura_schermo

Ci sono centinaia di ragioni per cui a volte ci capita di dover catturare una schermata di Windows e salvarla come file immagine. L’operazione non è di per sé complicata usando gli strumenti integrati in Windows: basta premere il tasto Stamp, o Alt+Stamp nel caso si voglia catturare solo la finestra attiva, per far sì che la schermata venga copiata negli appunti di sistema.
Bisogna poi aprire un programma grafico, anche il semplice Paint, creare un nuovo file e incollarvi dentro l’immagine acquisita.

Il programma Schirmfoto di Abelssoft (http://www.abelssoft.net/schirmfoto.php) renderà tutta l’operazione più semplice. Una volta installato, e inserito nell’apposito modulo il proprio nome e indirizzo email per attivarlo, il programma permette di acquisire le schermate in tre modi diversi: usando ancora il tasto Stamp, premendo la piccola icona a forma di macchina fotografica nell’angolo superiore destro della finestra dell’applicazione oppure tramite un menù a cui si accede facendo clic con il tasto destro sulla relativa icona che apparirà nella barra delle applicazioni, vicino all’orologio.

Quest’ultima è l’opzione più versatile: permette di scegliere se catturare l’intero desktop, solo la finestra attiva o un riquadro definito dall’utente. Dopo l’acquisizione si aprirà automaticamente la finestra principale del programma, in cui apparirà l’immagine catturata.

Una serie di funzioni permetteranno di modificarla a proprio piacimento, ritagliandola e disegnandoci o scrivendoci sopra, mentre nella barra superiore si troveranno dei pulsanti per salvare o stampare il file, per inviarlo ai social network Facebook e Twitter o per spedirlo via posta elettronica.

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*