Skip to Content

Come aprire porte PS4

Come aprire porte PS4

Be First!

È spiacevole non riuscire ad accedere alla modalità di gioco online della PS4, specie quando si sta provando l’ultimo game acquistato, magari dopo una lunga attesa. Eppure è successo a parecchie persone di riscontrare il classico errore di rete che non consente alla PS4 di collegarsi a internet. Superare questo problema però è più semplice di quanto non sembri, basta procedere con lo sblocco delle porte sul router, operazione che richiede pochi secondi e che i più smaliziati avranno già effettuato per consentire il corretto funzionamento dei classici software di condivisione p2p, emule e uTorrent per intenderci.

Nella maggior parte dei casi la mancata connessione alla rete internet, condizione necessaria per accedere alla modalità multiplayer del vostro gioco, dipende esclusivamente dal blocco di sicurezza che tutti i router impostano, per default, all’invio di dati sulle porte di connessione con la rete esterna. Questo tipo di protezione è resa necessaria per garantire la sicurezza della vostra rete domestica, in tal modo infatti si evita che degli hacker possano introdursi dall’esterno nella vostra rete; allo stesso modo si evita pure che dei software malevoli possano collegarsi con l’esterno, inviando a malintenzionati le informazioni sensibili archiviate sui vostri dispositivi.

Tuttavia quando si tratta di collegare un apparato come la PS4 alla rete internet diventa necessario aprire le porte per consentire alla consolle di accedere alla rete. Per identificare correttamente la porta da aprire occorre consultare il sito della Sony dove vengono puntualmente indicate le porte utilizzate dalla PS4. Tenete comunque conto che taluni giochi possono utilizzare porte differenti rispetto a quelle standard impostate da Sony, in tal caso converrà richiedere informazioni anche al produttore del gioco.

ps4ip005

Un altro utile consiglio che conviene seguire è quello di impostare l’IP della PS4 in modalità dinamica, in tal modo si eviterà di dover reimpostare l’inoltro delle porte ogni volta che dovesse cambiare l’IP della PS4. Infatti i router prevedono di solito che venga specificato puntualmente, oltre al numero della porta da abilitare, anche l’indirizzo IP del dispositivo che le usa per comunicare con l’esterno. Questo accorgimento può essere tranquillamente evitato qualora il vostro router dovesse prevedere anche la possibilità di specificare il nome server al posto dell’indirizzo IP, in tal caso il dispositivo di rete sarà in grado di individuare la vostra PS4 attraverso il nome con cui viene riconosciuta in rete.

Cercando in rete sui siti dei produttori del vostro router, o sul sito che Sony ha dedicato alla PS4, troverete tutte le informazioni che vi servono per effettuare l’apertura delle porte della PS4, da non dimenticare comunque di effettuare il test di connessione, per verificare che le operazioni di configurazione effettuate siano andate a buon fine.

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*