Skip to Content

Come Avviare più Velocemente Windows

Come Avviare più Velocemente Windows

Sii il Primo!
da settembre 11, 2013 Gratuiti, Software, Windows

Man mano che si installano nuove applicazioni, il tempo di avvio di Windows si allunga rallentandone anche le prestazioni complessive.
Un PC in funzione da qualche anno può richiedere diversi minuti per arrivare al desktop, mentre una nuova macchina
ha bisogno di soli 30 secondi o giù di lì.

Vediamo in questo articolo l’utilità di un programma chiamato AUTORUNS, che consente di mostrare quali applicazioni si aprono in automatico all’avvio del PC e di diagnosticare eventuali problemi.

Una volta scaricato e installato questo programma, avviamolo: Autoruns elenca tutto ciò che si carica con Windows. Le voci evidenziate in giallo si riferiscono a file non più sul disco, quindi deselezionate la casella accanto a loro. Le modifiche vengono applicate immediatamente. La rimozione di questi processi è il primo passo.

autoruns[1]

Prima d’installare nuovi software, salvate una copia della lista di avvio. Avviate Autoruns, fategli analizzare il PC, quindi
selezionate File, Save. In questo modo potrete confrontarla con le future liste di avvio per vedere cosa è cambiato.

Dopo la disinstallazione dei programmi, Autoruns confronta la lista di avvio con l’elenco originale. È evidente che i programmi di disinstallazione non sono stati in grado di rimuovere tutto e potrebbe essere necessario rimuovere manualmente alcuni file.

Non è sempre chiaro a quale processo si riferisce una voce e se Windows lo richiede per avviarsi. Un clic sulla voce per
visualizzarne le relative informazioni nel pannello in basso, un clic destro e quindi su Search Online, per ottenere ulteriori informazioni. Sfogliate i risultati della ricerca e troverete i riferimenti al file sconosciuto. Queste risorse web vi aiuteranno a determinare se si tratta di un file sicuro o potenzialmente dannoso.

Dopo aver installato un nuovo software, lanciare Autoruns e selezionare File, Compare. Selezionate il file salvato in
precedenza ed esaminate in ogni scheda le voci evidenziate in verde. Queste sono le nuove aggiunte e possono rallentare l’avvio di Windows.

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*