Skip to Content

Come configurare DNS connessione sul computer

Come configurare DNS connessione sul computer

Sii il Primo!
da luglio 25, 2016 Computer, Guide, Internet News

Partiamo da cos’è un DNS. La sigla sta a significare Domain Name System. Questo nome comprende un intero sistema che viene utilizzato dagli utenti del web di tutto il mondo. Permette infatti di convertire gli indirizzi IP in nomi Host, e viceversa, dandoti la possibilità di indirizzarti all’indirizzo web desiderato senza dover inserire direttamente i numeri dell’indirizzo IP.

Perchè cambiare impostazioni DNS sul tuo computer?

1) Di solito il DNS è fornito direttamente dal provider che utilizzi per la connessione internet (Telecom, Infostrada ecc.) La maggior parte delle volte però i DNS forniti da loro, per la sovrabbondanza di richieste al proprio server ogni secondo dagli utenti, possono richiedere più tempo di quanto ti aspetteresti. Impostando un DNS diverso, meno usato, puoi velocizzare i tempi di accesso ad ogni contenuto sulla rete.

2) Evitare noiosi reindirizzamenti pubblicitari di alcuni provider o tentativi di phishing.

3) Bloccare siti indesiderati o non adatti ai più piccoli che utilizzano il computer.

Sei deciso a cambiare il tuo DNS? Partiamo allora! A seconda del tuo sistema operativo il procedimento cambia. Ti illustrerò i metodi per i sistemi operativi più presenti.

Windows 7:

– Sul tuo desktop dovresti avere un’icona “Rete”, cliccandoci col tasto destro ti si aprirà un menù, su questo, clicca su Proprietà

-Dalla finestra che ti si è appena aperta clicca su Connessione Locale  e da qui di nuovo su Proprietà 

-Scorri il menu proprietà e dai il segno di spunta su Protocollo Internet versione 4  clicca poi ancora su Proprietà

-In fondo alla finestra aperta, ci sono due spazi bianchi. Con accanto le didascalie “Preferred DNS Server” e “Alternate DNS Server”. LI potrai scrivere rispettivamente il DNS preferito e alternativo che hai scelto -Infine, clicca su OK.

Windows 8:

– Apri il Pannello di Controllo, (se non lo trovi vai allo start e scrivilo nella barra di ricerca).

– Una volta aperto clicca su Centro Connessioni di Rete e Condivisione. Sulla sinistra nella finestra che ti si sarà aperta clicca su Modifica impostazioni scheda

-Clicca con il tasto destro sulla tua connessione predefinita, e dal menù che ti si aprirà clicca su Proprietà 

-Scorri il menu proprietà e dai il segno di spunta su Protocollo Internet versione 4 (solitamente si spunta facendo doppio clic sul quadratino bianco) e a Ottieni i seguenti indirizzi server DNS.

-A questo punto potrai digitare i DNS che hai scelto all’interno dei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo.

-Premere il pulsante OK.

MAC OSX:

– Clicca sul simbolo Apple a sinistra del tuo desktop e seleziona Preferenze di sistema – Dalla finestra aperta clicca sull’icona “Network” per scegliere il tipo di connessione che utilizzi (se wifi o via cavo)

-Dopo aver selezionato la rete clicca su Avanzate </c> -A questo punto clicca sulla scheda “DNS” e scrivi i tuoi DNS preferito e alternativo

-Clicca su OK.

Se vuoi cambiare i DNS ma non sai dove trovarne puoi sempre utilizzare i “server DNS di Google” o gli “Open DNS”.

“Google DNS Server DNS preferito: 8.8.8.8 Server DNS alternativo: 8.8.4.4”

“OpenDNS Server DNS preferito: 208.67.222.222 Server DNS alternativo: 208.67.220.220”

Buona navigazione veloce!

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*