Skip to Content

Come Ingrandire una Foto

Come Ingrandire una Foto

Commento
da marzo 8, 2015 Fotoritocco, Grafica

Ingrandire una foto significa aumentarne la risoluzione, effettuare un’operazione simile allo zoom, ed è particolarmente utile quando si ha a disposizione una o più foto a dimensioni ridotte (es. thumbnail) e si vogliono ottenere foto a dimensioni quasi originali.

In questo articolo segnaliamo un semplice programma per Windows e per Mac in grado di ingrandire le foto migliorare la risoluzione. 

Il programma in questione si chiama Image Enlarger ed è un programma gratuito (opensource) che può essere utilizzato per ingrandire, allargare e ottimizzare le dimensioni e la risoluzione delle foto.

I risultati ottenuti sono accettabili anche se dipendono molto anche dalla risoluzione e dalla qualità delle foto originali.

Il software Image Enlarger non richiede l’installazione e una volta aperto vedrai due finestra: su una c’è la foto originale e sull’altra vedrai la foto ingrandita.

Il riquadro di destra mostra in dettaglio solo una parte della foto zoommata in modo da poter ottimizzare parametri come contrasto, nitidezza e contorni. Le nuove dimensioni della foto sono selezionabili definendo i pixel oppure spostando la barra dello zoom (in questo modo le dimensioni cambiano senza andare a compromettere le proporzioni della foto).

Per importare la foto da ingrandire clicca su “Browse“. La preview della foto importata non è automatica: bisogna cliccare il tasto relativo per vedere gli effetti generati dalla modifica dei 6 valori base.

Quando la foto ingradita soddisfa le tue esigenze clicca su “Calculate” e la nuova foto sarà salvata nella stessa cartella dove si trova l’originale con lo stesso nome ma con suffisso “Enlarged”. La foto originale in questo modo non verrà sovrascritta!

Precedente
Successivo

commenti

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*