Skip to Content

Come programmare scadenza post Facebook

Come programmare scadenza post Facebook

Be First!
by luglio 4, 2016 Internet News, Social Network

Nel mare di informazioni che scorrono ogni giorno, ogni ora ed ogni minuto sulla home di Facebook, difficile farsi notare. Le notizie si disperdono con facilità e, spesso, bastano poche informazioni, ma buone, per arrivare ad un folto pubblico, direttamente e con efficacia. Tuttavia, molte delle tante cose che pubblichiamo su Facebook perdono valore oltre una certa data.

Mi spiego meglio, se stiamo pubblicizzando un evento o indicando l’ora di una manifestazione che si terrà dopo una settimana, chiaramente, oltre quella data, il post perderà valore e rischierà di oscurare qualche altra nostra pubblicazione che, invece, merita un’attenzione imperitura. Esistono post, quindi, circoscritti ad un periodo di tempo, oltre il quale diventano inutili. Se si vuole invitare i nostri amici ad una serata, dopo la serata, il post avrà perso importanza. Ragion per cui Facebook ha pensato bene di dare una data di scadenza ai post che pubblichiamo su Facebook. Proprio come Yogurt che, poi, diventano acidi, oltre una certa data, anche i nostri post, a lungo andare, possono divenire pesanti ed inutili. Meglio dar loro una scadenza. Programmare la scadenza di un post significa privilegiare poi in home tutte le notizie che, invece, sono sempre valide, pensieri, parole, video di esibizioni, e tutto ciò che non si ricollega ad un evento con una data di fine. Quest’opzione sarà utile per eliminare tutto ciò che, oltre una certa data, perderà senso d’esistere.

Potremo tranquillamente eliminare un post oltre un’ora prestabilita. Come? Ecco le modalità.

Innanzitutto, l’utente dovrà accedere all’area impostazioni di Facebook. Successivamente, cercherà la voce POST IN SCADENZA. Basterà, a quel punto, spuntare la voce adiacente che cita: CONSENTI ALLE PERSONE CHE GESTISCONO QUESTA PAGINA DI SELEZIONARE UN ORARIO IN CUI NON MOSTRARE PIU’ I POST. Una volta spuntata l’opzione, la programmazione sarà possibile ogni volta che vi troverete a pubblicare uno stato. L’utente potrà così scegliere una data di fine per la rilevanza dei suoi post. Nel box di pubblicazione, egli troverà, da qui in avanti, la voce Programma Post. Oltre a questa, vi sarà PROGRAMMA SCADENZA DEL POST. Cliccandoci, si aprirà un box nel quale sarà possibile inserire la data di fine del post e l’orario preciso. Un evento termina alle 23? Lo stato che l’ha pubblicizzato perderà rilevanza alle 24. Dopo tale ora, dunque, non sarà più visibile dagli utenti Facebook che abbiamo tra le amicizie. La programmazione farà in modo che nascondiate i post e che possiate avere un impatto meno invasivo sulla home altrui, privilegiando le notizie che non hanno alcuna scadenza e che, passando ancora dalla home, avranno possibilità di essere ancora lette, viste o condivise.

post-in-scadenza-facebook

Chi non avrà letto il post oltre tale data non si perderà nulla, perché esso avrebbe comunque perso efficacia se relativo ad una manifestazione che si sarebbe comunque conclusa la sera stessa. Una perdita poco relativa, dunque, ed un grande favore per chi desidera apparire in home con contenuti sempre diversi, ma originali, validi ed attrattivi per il suo pubblico. Inutile che, la mattina dopo un evento, il post relativo alla sua sponsorizzazione sia ancora là, a fastidiare tutti, con una scarsa valenza. Molto meglio aggiungere altri contenuti più interessanti, che vadano a riempire quel vuoto e facciano dimenticare a tutti di aver letto qualcosa a cui non erano affatto interessati. Insomma, ora si può far scadere i nostri Post, senza alcun rimpianto!

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*