Skip to Content

Come Pulire Pc e Velocizzarlo?

Come Pulire Pc e Velocizzarlo?

Sii il Primo!
da luglio 9, 2016 Computer, Guide

I problemi relativi ad un Pc improvvisamente troppo lento possono essere molteplici. Innanzitutto, si consiglia sempre di non sovraccaricare le macchine con un numero sbalorditivo di files. Se il disco rigido è eccessivamente ricolmo di files, chiaramente il pc tenderà a diminuire la sua potenza e persino la sua velocità di navigazione. Ciò accade spesso con i Mac che sono macchine potenti ma non posseggono, però, grande disponibilità di memoria.

Se siete affezionati a foto, video e files vari e non avete il “cestinamento” facile, vi consiglio l’utilizzo di un Hard Disk esterno. Ne esistono di enormi che possono contenere anche tutti i files più importanti della vostra vita, potrete ad esempio dare uno sguardo sugli Hard Disk su Amazon

815VGI4L4XL._SL1500_

L’altro vantaggio è quello di non perdere i files nel caso in cui il Pc impazzisca improvvisamente e smetta di funzionare per motivi interni; di solito ciò richiede un Reboot che danneggia tutti i files presenti. Una doppia copia che fa un favore all’utente oltre ad alleggerire “il carico” del Pc. Se il vostro Pc risulta lento nelle operazioni e nei caricamenti, cominciate, dunque, col chiedervi se non abbia bisogno di una ripulitina, prima di tutto, da qualche file di troppo, dando un’occhiata al disco di memoria ed allo spazio libero rimanente. Sempre meglio lasciarne abbastanza per consentire alla macchina di lavorare bene.

Tuttavia, nonostante, magari, eliminiate i file che non vi servono più, le foto appena utilizzate, gli articoli già pubblicati e chi più ne ha più ne metta, non avete minimamente idea di quanta spazzatura resti ancora incontrollabilmente all’interno del vostro Pc, rendendo faticosa ogni operazione per la vostra macchina. Non basta svuotare il cestino ogni giorno, servono operazioni più complesse per svuotare la macchina dai file inutili. Ovviamente, le operazioni di cleaning non elimineranno i file importanti e tutti quelli che non desiderate far sparire con un click.

CCleaner è sicuramente il n.1 per Pulire Pc; il programma più scaricato per ripulire le macchine dai file inutili e dai residui di download che nemmeno sappiamo siano ancora presenti sul Pc. Serve un’installazione molto semplice per poter scannerizzare i file e dare il via alla pulizia generica del Pc. Innanzitutto, cercatelo nel sito nCleaner. Dopo il Download, procederete all’installazione, continuando con le frecce AVANTI  sino alla sua ultimazione. Una volta che l’istallazione sarà stata completata, accetterete la licenza del programma ed avvierete lo stesso. Premendo prima CLEAN SYSTEM e successivamente CLEAN NOW potrete operare una pulizia profonda del pc, eliminando i file inutili. Ciccando su REMOVE, una volta ultimata la pulizia e premendo YES, avrete eliminato, una volta per tutte, tutta la sporcizia dal vostro Personale Computer. Già dopo queste operazioni, il vostro Pc dovrebbe tornare ad essere molto più performante e scattante. Se così non dovesse essere, niente paura; potete operare una manutenzione Windows col programma IOBIT ADVANCED SYSTEMCARE assolutamente Free. Dopo averlo scaricato da Internet, procederete come d’abitudine all’istallazione del programma. Cliccando su Scan, una volta che esso sarà operativo, otterrete una scansione completa del sistema del Pc. Ultimata, cliccherete su Ripara per riparare i malfunzionamenti del Pc e regalargli una nuova vita.

L’eccessiva lentezza operativa del Pc può essere data altresì da un Malware che ha infettato la macchina. In tal caso, accertatevi che il vostro Anti-Virus sia in buono stato e che la licenza non sia scaduta, perché, in tal caso potrebbe non essere aggiornato contro i virus di nuova generazione. Provvedete ad una scansione periodica di tutti i file del pc e persino delle chiavette esterne, per assicurarvi che il Computer sia sempre pulito e sicuro. In caso di virus, dopo la scansione, potete operare la rimozione e scoprire così se la lentezza altro non era che spia di eventuali virus nella macchina. Nel caso in cui la lentezza non dovesse risolversi, potete rivolgervi ad un centro specializzato nella riparazione di Personal Computer. Probabilmente potrebbe voler dire unicamente che il Pc è vecchio e deve essere sostituito con un modello ad alte prestazioni.

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*