Skip to Content

Come rinominare ebook su Kindle

Come rinominare ebook su Kindle

Sii il Primo!
da agosto 18, 2013 Tablets

kindle-calibre-840x420[1]

Quando si ordina la lista degli ebook contenuti nel Kindle, il risultato non è sempre quello che si vorrebbe.
Per prima cosa, nel caso delle serie di romanzi è difficile ordinare i singoli volumi in ordine cronologico invece che alfabetico. Si dovrebbero rinominare i libri in modo che l’ordinamento per titolo fornisca i risultati desiderati, ma Kindle non può eseguire questa operazione internamente.

Calibre, che è una sorta di iTunes per gli ebook, può essere d’aiuto. È disponibile sul dvd allegato alla rivista o è scaricabile da http://calibreebook.com.

Calibre funziona sotto XP, Vista e Windows 7.
Esistono anche versioni per OS X e Linux.
Avviare Calibre, impostare la lingua italiana, poi connettere il Kindle al computer via Usb.
Ora fare clic su Dispositivo nella barra delle icone di Calibre. L’utility elencherà tutti i libri presenti nel Kindle. Selezionare quelli che si vuole rinominare, fare clic destro su ciascuna voce e selezionare il comando Aggiungi Libri alla biblioteca.
In questo modo gli ebook vengono copiati sul computer, dove se ne possono modificare i metadati. Con Biblioteca appare la lista dei libri salvati sul disco fisso del pc. Per rinominarli, selezionare la voce desiderata e fare clic su Modifica metadati. Digitare il titolo da assegnare al libro nel campo Titolo. Con Invia al dispositivo, i libri rinominati vengono rimandati al Kindle. Calibre non sostituisce gli originali, dunque essi dovranno essere cancellati dall’utente lasciando sul dispositivo solo le copie rinominate. Gli originali rimarranno nella cloud di Amazon

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*