Skip to Content

Come unire due pagine Facebook

Come unire due pagine Facebook

Sii il Primo!
da maggio 4, 2016 Social Network

Avete più pagine Facebook e vorreste unirle in una sola per facilitare l’utilizzo e la condivisione dei contenuti? Soprattutto a chi è alla prima esperienza nella gestione di una pagina fan su Facebook, capita di trovarsi – dopo i vari tentativi di creazione effettuati – ad affrontare ostacoli apparentemente insormontabili, ma non vi dovete assolutamente preoccupare. Uno dei più frequenti è quello di ritrovarsi con due pagine identiche, le quali comportano una dispersione di seguaci e una notevole difficoltà di gestione, nonché una certa inutilità.

La necessità è quindi quella di unire le due pagine, cancellandone una ma senza correre il rischio di perdere i fan che già hanno iniziato a seguirla. Per quanto questo possa sembrare all’apparenza qualcosa di complesso, la soluzione è in realtà molto semplice, in quanto Facebook – prevedendo forse difficoltà di questo tipo – ha istituito una funzione specifica che consente di risolvere il problema in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà.

Solitamente ci si accorge dell’errore poco dopo aver creato le due pagine, spesso dopo essersi dimenticati di eliminare una delle pagine di prova. A questo punto è quindi sufficiente individuare quale delle due ha raggiunto il numero maggiore di like, ed è d’obbligo iniziare da questa. Il primo passo è quello di entrare nel relativo pannello di controllo, fare click sul pulsante Modifica pagina e infine selezionare la voce Aggiorna informazioni dal menu a tendina. Dalla voce Risorse nella barra sinistra selezionare quindi la voce Unisci pagina. A questo punto comparirà quindi un riquadro, indicante in elenco le pagine che è possibile unire a quella cui appartiene il pannello in oggetto. Poiché è possibile unire due pagine soltanto se i loro nomi sono uguali o comunque molto simili, nel caso in cui non dovesse apparire alcuna opzione significa che questo non è fattibile per la pagina desiderata.

Il procedimento indicato risulta quindi perfetto per chi ha necessità di unire due pagine senza perdere neppure un contatto. Va però precisato che l’opzione non consente in alcun modo di recuperare link, post, foto e commenti pubblicati con la pagina avente il numero minore di seguaci, la quale andrà irrimediabilmente cancellata. Per questo motivo il consiglio è quello di ragionare a fondo sulla possibilità di eliminarla, e nel caso in cui si decidesse di farlo l’ideale sarebbe verificare singolarmente l’opportunità di conservare taluni elementi.

Ultima precisazione da fare, seppure apparentemente banale: è ovviamente necessario essere amministratori di entrambe le pagine.

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*