Skip to Content

Come usare il cellulare come un modem

Come usare il cellulare come un modem

Be First!
by maggio 21, 2016 Computer

Molti si saranno già chiesti se sia possibile utilizzare il cellulare come se fosse un modem. Oggi impareremo come usare un cellulare come modem o meglio come Router o Tethering Wi-Fi. Le opzioni sono due e sono spiegate qui di seguito, quindi seguite passo passo la guida e riuscirete a capire come fare. Possiamo collegare il cellulare e un altro dispositivo tramite wirless o in maniera cablata tramite un cavo USB. Nel primo caso è fondamentale il tethering che mette in collegamento i due telefoni, fungendo da gateway per fornire accesso alla rete. Quindi se il thetering viene effettuato tramite wi-fi è possibile usare il telefono come modem. Tecnicismi a parte adesso vi illustrerò in maniera semplice come fare.

faire-smartphone-modem-3G

Metodo uno, usare il telefono come modem senza cavo USB.

  1. Sbloccate lo schermo, aprite il pannello delle notifiche, in un Samsung di solito si apre facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso.
  2. Guardate la barra di stato e cercate l’icona “Router wifi” e attivate questa funzione. In altri telefoni potrete trovare la dicitura “Thetering Wi-Fi”.
  3. Adesso nel pannello notifiche comparirà un messaggio “Thetering o Router Wifi.. Tocca per iniziare configurazione”
  4. Cliccate e avrete una nuova schermata
  5. Ora premete “Configura Router wi-fi”, successivamente scorrete la nuova schermata e fate mostra password, questa sarà quella che dovrete inserire nel dispositivo che desiderate connettere al cellulare.

Per prima cosa, avviate la ricerca di rete dal vostro dispositivo. Potete farlo dal pannello Opzioni- Opzioni di rete- Ricerca rete.

– a. Dal Telefono, se avete un telefono: aprite il pannello delle notifiche, facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso, e nella barra di stato troverete l’icona “Wi-Fi”.

– b. Attivate il “Wi-Fi”, se non dovesse attivarsi subito tenete premuta l’icona ” Wi-Fi” e alla schermata successiva attivate il Wi-Fi selezionando la modalità on e la ricerca inizierà automaticamente.

  1. Nota bene, quando il telefono avrà finito la ricerca dovrei connetterti alla rete. Essendo che il router/modem è un telefono, la rete avrà il nome predefinito del tuo telefono. Ad esempio “SAMSUNG-1 23”
  2. Connetti alla rete, e inserisci la password che abbiamo trovato prima nel punto “5 di Metodo uno”, ed il gioco è fatto. Avrai connesso un dispositivo al tuo telefono!

Metodo due 1. Usa un cavo USB per connettere un telefono al computer e sarà il telefono stesso a chiederti qualche funzione vuoi usare. Selezionate “usa il telefono come modem” o qualsiasi dicitura simile.

Se hai un iPhone segui quanto descritto al seguente articolo

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*