Skip to Content

Cos’è un Virus, uno Spyware, e un Antivirus Firewall

Be First!
by ottobre 7, 2011 Antivirus

Che cos’è un virus ?
Un virus è un programma, un pezzo di codice eseguibile, che ha la capacità di riprodursi. Come i virus biologici possono espandersi velocemente e spesso sono difficili da estirpare. Per riprodursi devono attaccarsi ad un qualsiasi file di programma e diffondersi sottoforma di file che vengono poi copiati ed inviati da una persona all’altra. Oltre a replicarsi, alcuni virus del computer possono distruggere files, riformattare il disco fisso o causare altri danni. Se non rimossi velocemente possono inoltre occupare spazio e consumare la memoria abbassando la prestazione globale del computer.

Che cos’è un antivirus?
Un antivirus è un programma capace di individuare, bloccare e cercare di rimediare ai danni procurati da un virus informatico.

Che cos’è un spyware?
Sono così definiti tutti quegli elementi, generalmente contenuti in molti programmi e utilities, in grado di monitorare costantemente la nostra attività sul PC soprattutto durante la navigazione. Ogni dato raccolto, più o meno sensibile, viene inviato segretamente quando siamo connessi ad Internet violando così la privacy.

Che cos’è un firewall?
I firewall sono dispositivi software o hardware che hanno funzione protettiva di una rete domestica o aziendale. Il firewall agisce come un filtro e controlla tutto il traffico di rete che proviene dall’esterno, nonché quello che viene generato dall’interno, permettendo soltanto quel traffico che risulta effettivamente autorizzato.

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*