Skip to Content

Cosa sono i file Thumbs.db?

Be First!
by aprile 26, 2011 Windows

thumbdb

Se si utilizza un PC  Windows avrete notato dei piccoli file chiamai  Thumbs.db nel vostro sistema. Che cosa sono, cosa fanno, cosa ho fatto per crearli? Tranquillo sono innocui.
I file Thumbs.db vengono mostrati solo quando una determinata impostazione – “Visualizza cartelle e file nascosti” – è abilitata nella sezione “Opzioni” di una cartella. Questi file sono completamente innocui e la loro funzione è di rendere disponibili delle anteprime dei file all’interno della cartella corrispondente.

Thumbs.db genera una rapida anteprima dei file in base al contenuto di una cartella quando si utilizza la modalità di “Icon” o “Miniatura” in Windows. Grazie  all’anteprima si consente di accedere più velocemente ad un file.

Tuttavia, per le cartelle con molti file il file thumbs.db può contribuire a dare una rappresentazione visiva senza aspettare di connettersi alla cartella stessa.
Se Thumbs.db sembra in disordine, si può semplicemente eliminarla, ma la rimozione di esso non rimuove tutti i file. db. Per disattivare la creazione di thumbs.db andare in Opzioni della cartella tramite il Pannello di controllo o tramite Organizza -> Opzioni Cartella e ricercare in Windows Explorer. Nella sezione Visualizza selezionare “Non miniature cache” e quindi fare clic su “Applica a tutte le cartelle”.


Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*