Skip to Content

Creare Cartella Condivisa tra PC e Android

Creare Cartella Condivisa tra PC e Android

Sii il Primo!
da settembre 3, 2012 Android

share-folder

In questo articolo vediamo come è possibile condividere una cartella tra PC (Windows) e un dispositivo Android. In questo modo potrai dal tuo android accedere alla cartella condivisa per riprodurre file audio o visualizzare documenti o files di qualsiasi tipo.

La prima cosa da fare è creare una cartella condivisa su Windows. In questo articolo mostriamo il procedimento di condivisione di una cartella su sistema Windows 7.

Per condividere una cartella, selezionala col tasto destro del mouse e vai in Proprietà. Si aprirà una finestra e da qui accedi alla scheda Sharing (“Condivisione”):

How To Share A Folder in Windows

Una volta acceduto alla scheda condivisione dovrai cliccare sul pulsante “Share” o “Condividi”:

Folder Sharing Properties

Clicca poi su Advanced Sharing per decidere chi potrà avere accesso a questa cartella. Consigliamo di impostare la condivisione con tutti (everyone) e dare permessi di lettura e scrittura:

Select Users to Share WIth

Clicca infine sul pulsante SHARE in basso a destra.

Adesso dobbiamo modificare i permessi di condivisione a livello di rete. Andiamo dal pannello di controllo nella sezione Centro Connessioni di Rete e Condivisioni  e selezioniamo sulla sinistra  “Cambia impostazioni condivisione”:

change-advanced-sharing-settings

Si aprirà una pagina in cui potrai impostare una password di protezione. Puoi anche deselezionare questa opzione per permettere a chiunque acceda alla tua rete locale di accedere alla cartella condivisa.

Turn Off Password Protected Sharing

Adesso dobbiamo segnarci l’IP del nostro computer. Vai in START –> e digita cmd

Si aprirà la finestra di dos. Scriviamo “ipconfig” e clicchiamo invio. Appariranno diverse informazioni. Quello che interessa a noi è l’indirizzo IP, scrivilo da qualche parte, sarà del tipo: 192.168.1.5

Accesso alla Cartella Condivisa dal tuo Android

Ci sono diverse applicazioni che permettono di configurare l’accesso a cartelle condivise. Quella che consigliamo è ES File Explorer perchè è gratuita e compatibile con tutti i dispositivi Android con versione 1.6 e superiore.

Segui questi passaggi:

1. Installa ES File Explorer. Avvia l’app alla fine dell’installazione.

2.L’applicazione visualizzerà di default i files e cartelle presenti nella SD Card. Clicca in alto su “local” e poi si aprirà la seguente finestra in cui dovrai selezionare l’opzione LAN.

ES File Explorer LAN Option

Nota: Il computer e il tuo cellulare Android devono essere connessi alla stessa rete affinchè possa accedere al tuo PC. Questo significa che il tuo dispositivo android deve essere collegato in Wifi alla stessa connessione del PC.

5. Adesso che sei nella sezione LAN clicca su “New”e vedrai due opzioni “Scan” e“Server”.

ES File Explorer LAN Options Scan Server

Seleziona “Scan” per cercare i PC presenti nella rete e che hanno cartelle condivise. E’ importante sapere l’indirizzo IP del PC per questo passaggio. Una volta che i PC sono rilevati scegli quello con l’IP che ti sei segnato in precedenza e accedi ad esso. Se non avrai impostato alcuna password allora l’accesso sarà diretto.

es-file-explorer-username-password

Tutto qui! Adesso avrai l’accesso alla cartella condivisa sul tuo PC.

 

 

 

 

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*