Skip to Content

Disabilitare esecuzione servizi inutili Windows: Bonjour, updates, ecc..

Disabilitare esecuzione servizi inutili Windows: Bonjour, updates, ecc..

Sii il Primo!
da gennaio 30, 2014 Windows

Windows regola l’interazione di diversi componenti, come ad esempio le connessioni di rete, tramite servizi in background.

Premete Windows+R, digitate poi msconfig e accedete alla scheda Servizi.

msconfig.png[1]

 

Qui cliccate su Nascondi tutti i servizi Microsoft in modo da vedere soltanto i servizi dei programmi aggiunti.
Se trovate soltanto voci che fanno riferimento a programmi che usate veramente, dovete decidere se l’avvio automatico è importante. Per esempio, iTunes installa il servizio Bonjour che permette di condividere la biblioteca musicale. Se non v’interessa farlo, potete disattivare il servizio.

Lo stesso vale per il servizio di ricerca aggiornamenti di Skype.

Cliccate su Start/Esegui e digitate services.msc. Ora comparirà un elenco molto lungo: non è soltanto Windows a offrire molti servizi, è una caratteristica anche dei programmi. Per disattivarli manualmente, cliccate con il tasto destro del mouse su un servizio e selezionate Proprietà. Nel menù successivo cliccate su Interrompi per arrestare immediatamente il servizio. Impostate poi il Tipo di avvio su Disabilitato. Nel caso dei servizi Microsoft (come del resto anche per l’avvio automatico) non vale la pena perdere molto tempo per ripulire, perché l’impegno richiesto sarebbe maggiore dei vantaggi

 

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*