Skip to Content

Funziona il Nostro antivirus?

Funziona il Nostro antivirus?

Be First!
by aprile 24, 2009 Antivirus, Software

virus-test-testare-antivirus

Se avete la necessità di verificare che il Vostro antivirus è efficace, cioè sia una protezione reale il Vostro pc, potete farlo creando un virus fittizio.

Il virus in questione si chiama: EICAR, ed è stato creato dall’European Institute of Computer Anti-virus Research, per testare il funzionamento dei programmi antivirus.

Niente paura! Si tratta di un piccolo file assolutamente innocuo, nessun danno per il vostro computer o i dati sull’hard disk.

Per creare il file test, potete procedere nel seguente modo:

  • Creare un file di testo, ad esempio con il “blocco note” presente su Windows, e copiare al suo interno il seguente testo: X5O!P%@AP[4PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*.
  • Ora dovete salvare il file chiamandolo con il seguente nome: Myvirus.exe.
  • Trascorsi pochi secondi dal salvataggio del file, dovrebbe comparire una finestra del Vostro antivirus, nella quale vi viene chiesto di eliminare il file in questione o di metterlo in quarantena.

Nel caso in cui il file non venga bloccato dall’antivirus, cliccandici sopra, fa semplicemete comparire una finestra ms-dos con la scritta “EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!” Nulla di più.

Se l’antivirus fa comparire la finestra, significa che il Vostro software funziona correttamente ed è efficace, altrimenti vi consiglio vivamente di cambiare antivirus.

Buon test a tutti!

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*