Skip to Content

Gestire e inviare DEM online

Be First!

Nei dipartimenti marketing di tutte le aziende del mondo si cerca ogni giorno di trovare soluzioni per poter pubblicizzare i propri prodotti e servizi al minor costo e con la massima efficacia possibile.
Se anche tu hai un prodotto o servizio da pubblicizzare o sei titolare di una azienda, non puoi non ignorare la potenza e l’efficacia del Direct Email Marketing (DEM).

A differenza del Direct Marketing (DM) che consiste nel creare ed inviare materiale pubblicitario cartaceo (lettere, brochure, volantini ecc..)  via posta ordinaria al destinatario, il DEM è una soluzione molto più semplice ed economica  che consiste nell’inviare ai propri clienti email pubblicitarie.
Ecco i vantaggi delle campagne DEM rispetto al DM nelle singole fasi:

1) creatività: questa è la prima fase  comune ad entrambe le soluzioni, in cui gli attori principali sono il marketing manager e il grafico o designer. Qui bisogna cercare di creare qualcosa che attiri l’attenzione del cliente, indipendentemente se viene recapitato a mano o via email.

2) gestione: con il DEM bisogna solo affidarsi a un sistema professionale di Email Marketing (consigliamo Benchmark Email) dove caricare la lista dei clienti, impostare la campagna ed effettuare l’invio. Praticamente il tutto si fa ad occhi chiusi se confrontato con l’effort necessario per stampare,gestire ed inviare via posta ordinaria una lettera a migliaia di destinatari.

3) economics: facile dire che il DEM è molto più vantaggioso, possiamo supporre che una newsletter su 10.000 clienti abbia un costo di 50€, mentre stampare ed inviare una lettera ad altrettanti clienti via posta ordinaria fa salire esponenzialmente il budget.

4) analisi risultati: probabilmente le redemption che si ottengono con le campagne DM risultano essere migliori rispetto alle campagne DEM ma abbiamo visto che i costi sono altrettanto più elevati. Un vantaggio del DEM è sicuramente il fatto di poter avere delle statistiche dettagliate sulla campagna, cosa invece impossibile avere per il DM.
Affidandosi a un servizio email marketing professionale si potranno avere tutti i report e tutte le analisi a supporto per poter decidere se e quanto la campagna ha prodotto.

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*