Skip to Content

Il carica batterie del cellulare diventa standard

Il carica batterie del cellulare diventa standard

Be First!
by luglio 3, 2009 HiTech, Smartphone

Il carica batterie del cellulare diventa standard

Il carica batterie del cellulare diventa standard

Era ora! La Commissione Europea ha finalmente deciso che il carica batteria sarà standard, uguale per tutti i modelli e marche di cellulari.

Il bello è che non riguarderà solamente i cellulari, ma anche molti altri dispositivi elettronici come lettori mp3, macchine fotografiche digitali e netbook.

I principali produttori di cellulari e componenti si sono impegnati a produrre caricatori universali all’interno dell’Unione Europea. In un protocollo di intesa, presentato alla Commissione, l’industria si è impegnata ad assicurare la compatibilità dei caricatori attraverso la connessione MicroUsb già da inizio 2010, standard già abbastanza diffuso, specialmente tra gli smartphone.

Il protocollo è stato firmato da Apple, Lg, Motorola, Nec, Nokia, Qualcomm, Research in Motion (Rim), Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments, e tra gli operatori il gruppo 3, AT&T, KTF, Mobilkom Austria, Orange, Telecom Italia, Telefonica de Espana, Telenor, Telstra, T-Mobile e Vodafone.

Il nuovo carica batterie universale sarà anche ecologico infatti adotterà una tecnologia che assicurerà un risparmio energetico del 50%. I vantaggi dell’accordo saranno per l’ambiente, sia in termini di risparmio energetico, sia come rifiuti in meno da processare.

L’associazione GSMA ha calcolato che producendo la metà dei caricatori, la riduzione dei gas serra prodotti per la produzione e il trasporto sarà da 21,8 a 13,6 milioni tonnellate all’anno, inoltre scompariranno 51 mila tonnellate di ‘doppioni’ inquinanti.

Per i consumatori i vantaggi saranno economici, non ci saranno accessori dal formato proprietari dai prezzi assurdi, inoltre e ipotizzabile un prezzo più basso dei cellulari infatti in questo modo si potranno vendere senza caricabatteria, sia di ordine pratico per esempio in valigia ci porteremo un solo alimentatore per tutti i nostri gadget elettronici.

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*