Skip to Content

iPhone con ricarica Wireless? Sì, ma non nel 2013

iPhone con ricarica Wireless? Sì, ma non nel 2013

Sii il Primo!
da marzo 10, 2013 Apple, iPhone

Tra i diversi dispositivi che Apple presenterà nel corso di quest’anno, non ci sarà il tanto atteso iPhone con ricarica Wireless. A dire il vero, proprio in queste ore, il sito Digitimes, che purtroppo spesso e volentieri ha sbagliato le sue previsioni, non è dello stesso avviso.

Secondo il portale infatti, Apple potrebbe lanciare questo tipo di dispositivo già entro il 2013, sarà vero? Dunque, quello che sappiamo è che Cupertino presto lancerà due nuovi smartphone, ovvero l’iPhone 5S e l’iPhone low-cost, dispositivi che però non avranno la possibilità di ricaricarsi senza fili. Vediamone i motivi.

L’iPhone 5S infatti, che non sarà altro che una rivisitazione dell’attuale iPhone 5, avrà lo stesso aspetto estetico del suo predecessore. La scocca in alluminio poi, non permette in nessun modo l’induzione di onde elettromagnetiche prodotte dalla base di ricarica wireless, motivo per cui la trasmissione di energia verso i circuiti interni è roba da fantascienza. Il problema è proprio nella scocca in alluminio, che scherma l’induzione di qualsiasi tipo di onda elettromagnetica.

E se il problema risiede nella scocca in alluminio, l’iPhone low-cost, che sarà molto probabilmente in policarbonato, può vantare della ricarica Wireless? Tecnicamente sì, non c’è nulla che impedisce tale tecnologia, ma purtroppo non è il momento, o meglio, l’iPhone low-cost non è il dispositivo giusto per integrare la ricarica senza fili.

Sì, perché da quello che emerge, questo smartphone di basso costo sarà distribuito in prevalenza nei mercati emergenti, mercati che non accetterebbero di buon grado di veder lievitare i costi a causa di una nuova tecnologia non ancora testata.

Dunque, per farla breve, il 2013 non sarà l’anno in cui Apple lancerà uno smartphone con ricarica Wireless, nonostante l’azienda abbia già depositato diversi brevetti che riguardano proprio questa tecnologia, promettente sì, ma piuttosto costosa.

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*