Skip to Content

Jailbreak e problema garanzia

Jailbreak e problema garanzia

Sii il Primo!
da aprile 5, 2013 Apple, HiTech, iPad, iPhone, iPod Touch

Se avete un iDevice, che sia un iPhone, un iPad od un iPod Touch, sicuramente conoscete Cyndia, il portale non ufficiale da cui si possono scaricare i tweak, ovvero app compatibili con il vostro iDevice.

Forse sapete anche che per poter installare i tweak occorre effettuare il jailbreak al vostro device, una operazione che rimuove alcune limitazione del sistema operativo e che quindi vi permeytte di installare le App compatibili anche se non ufficilai.

Per eseguire jailbreak, basta in realtà connettere il device al computer, lanciare uno dei programmi di aggiornamento firmware ed aggiornare il vostro device con un firmware che non contiene le limitazioni del sistema operativo originale.

Dal momento esatto della installazione del firmware non ufficiale, garanzia ed assistenza gratuite decadono.

Ripristinare il sistema, anche togliendo l’icona di Cyndia, serve a poco, in realtà a nulla: ogni firmware contiene una firma ufficiale che, anche se apparentemente il vostro device non ha nulla di diverso, è in realtà leggibile tramite gli strumenti dei centri di assistenza.

Non solo: anche il normale ripristino del sistema operativo precedente lascia spesso tracce sul device.

L’unica opzione, in realtà, è quella di scaricare l’iOS da iTunes, in modalità DFU, e procedere alla reinstallazione ex novo del sistema operativo originale. Non quindi un semplice aggiornamento, ma una vera e proprie reinstallazione totale, che vi farà perdere tutto il contenuto del vostro iPhone.

Questa operazione, però, con un device con qualche problema, potrebbe essere possibile ma potrebbe anche non esserlo.

Il suggerimento che si può dare, di fatto, è quello fare attenzione prima di scegliere con leggerezza di procedere al jailbreak che potrebbe far decadere la garanzia per installare subito qualche tweak interessante, oppure procedere al jailbreak sul vostro vecchio device, quello su cui comunque la garanzia è già scaduta.

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*