Skip to Content

Recensione su iPhone 5

Recensione su iPhone 5

Sii il Primo!
da settembre 15, 2012 Apple, iPhone

iPhone5_front

L’iPhone 5 è stato finalmente annunciato. Ecco un breve riepilogo sulle novità, caratteristiche e motivi che rendono l’iPhone 5 un dispositivo da acquistare. L’iPhone 5 si presenta con un grande aggiornamento rispetto all’iPhone 4, uscito qualche anno fa. In termini di colore, è ancora disponibile in bianco e nero. Tuttavia, il colore sembra avere una finitura opaca, particolarmente evidente con l’iPhone nero 5. Lo schermo è ancora tutto in vetro con il display Retina.

iPhone5_Thinnest

L’iPhone 5 è il più sottile iPhone rilasciato sino ad ora. Per essere più precisi, l’iPhone 5 è del 18% più sottile rispetto al iPhone 4S e il 20% più leggero rispetto al 4S. Ciò equivale alla riduzione di circa 7,6 mm. Essendo molto più sottile il risultato è che i sensori tattili appaiono direttamente sullo schermo, e non qualcosa di separato. Il chip A6 più recente rende 2 volte più veloce il dispositivo rispetto al chip A5 presente in iPhone 4S.

iPhone5-charging-connector

La porta di ricarica è stata anche modificata: è più piccola rispetto al 4S (fino al 80% più piccola del 4S). La porta di ricarica è chiamata ora “Lightning”, probabilmente perchè si presenta più come un adattatore. Costerà $29, un po’ caro per un semplice adattatore. Tuttavia, a meno che non avete bisogno di un adattatore subito, si consiglia di trovare una alternativa più economica online.
Infine, vediamo cosa è cambiato a livello di display. Come abbiamo visto con il debutto display Retina con l’iPhone 4, gli sviluppatori hanno dovuto adeguare le proprie applicazioni, per evitare che quelle più vecchie apparissero “sfocate”. Questo problema non ci sarà con l’iPhone 5 anche se esso avrà uno schermo più grande. Apple ha dichiarato che le applicazioni si regoleranno con l’aggiunta di un bordo nero, ma gli sviluppatori avranno la possibilità di effettuare un aggiornamento graduale per rendere i loro schermi regolari e corretti.

iPhone5_side

Ci sono poi un paio di miglioramenti con l’audio e la qualità della fotocamera. Prima di tutto, il nuovo iPhone 5 è dotato di tre microfoni, uno per la parte anteriore, un altro per la parte posteriore e l’ultimo per la parte inferiore. In questo modo, sia durante le chiamate che la registrazione video, il chiamante o altro visualizzatore video potranno ottenere il meglio in termini di qualità audio.
In termini di qualità della fotocamera, l’iPhone 5 ha ancora gli stessi miglioramenti presenti dal iOS 5. La fotocamera è dotata di una lente migliore, permettendo di gestire condizioni di scarsa illuminazione. In termini di qualità video, l’iPhone 5 presenta qualità 1080p HD. Il fronte della fotocamera è 720p e c’è anche la modalità panorama inclusa. Il numero di megapixel è sempre lo stesso cioè 8 megapixel.

 

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*