Skip to Content

Rimuovere Dati Utente su Word e Excel

Rimuovere Dati Utente su Word e Excel

Be First!
by giugno 4, 2015 Lavoro, Windows

Ho letto che Word ed Excel memorizzano sui documenti anche informazioni riguardanti l’utente che ha creato e modificato i file. Che cosa viene memorizzato? Dove? È possibile disattivare quest’opzione?

Office memorizza su documenti di Word e fogli di calcolo di Excel informazioni relative al tempo di elaborazione del file, agli utenti che hanno aperto il documento e anche su quando questo è stato creato. Se vogliamo leggere le informazioni salvate, eliminarle o disattivarle manualmente su Office 2010 o 2013, dovremo solo seguire questi pochi passi.

Dopo aver aperto un documento di Word o Excel clicchiamo su File, quindi su Informazioni. Nella finestra che appare vedremo tutte le proprietà del documento, alcune informazioni sulla quantità di dati presenti e anche sugli utenti che lo hanno creato e modificato. Nella finestra con le informazioni clicchiamo Verifica documento, poi Controlla documento e, se richiesto, su. Nella finestra successiva clicchiamo su Controlla Dopo qualche istante, verranno mostrate tutte le informazioni presenti nel documento. Se vogliamo eliminare le proprietà del documento e le informazioni personali clicchiamo sul pulsante Rimuovi tutto, poi su Chiudi.

anteprima_excel

Adesso toccherebbe controllare tutti i documenti salvati per rimuovere le info, e ricordarsi di eliminarle anche nei nuovi documenti. Fortunatamente è possibile abilitare la cancellazione automatica di questi dati sensibili quando si salva il file. Per farlo clicchiamo su File–> Opzioni –> Centro protezione o Centro sicurezza (a seconda delle versioni del programma), quindi su Impostazionicentro di protezione. A questo punto clicchiamo su Opzioni privacy e infine su Rimuovi le informazioni personali dalle proprietà del file al momento del salvataggio. Al termine, per confermare le modifiche effettuate clicchiamo su OK.

RAIMEA_10[1]

 

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*