Skip to Content

Rinominare file APK su Android

Rinominare file APK su Android

Sii il Primo!
da marzo 29, 2013 Android

Il rooting è diventato piuttosto popolare. Se avete fatto il rooting sul tuo cellulare o tablet, allora potrete avere accesso a pacchetti di file APK i quali non sono sempre ben nominati, il che rende difficile sapere quale apk appartiene a quale app. Per ovviare a questo piccolo problema, vi è un’applicazione chiamata ApkRenamer.

ApkRenamer fa esattamente quello che dice il nome stesso. Automaticamente scansionerà il vostro dispositivo Android e troverà tutti i file APK scaricati in modo da poter rinominare i file APK per una loro migliore organizzazione. La parte bella di tutto ciò è che non è necessario disporre di un dispositivo rooted per questo tipo di lavoro.

ApkRenamer andrà a cercherà i file apk solo in alcune directory principali. E’ consigliabile quindi attivare un’opzione nelle impostazioni che consente di andare a ricercare anche nelle sotto-cartelle del dispositivo. Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo per la ricerca ma vi farà risparmiare un po’ di lavoro nel loro rintracciamento.

In alternativa, è possibile indirizzare ApkRenamer direttamente sul percorso della cartella in cui sono memorizzati i file (se si sa dove si trova). È necessario assicurarsi che i file siano sul dispositivo o sulla scheda di memoria.

Dalle impostazioni è possibile effettuare alcune regolazioni. E’ possibile ad esempio scegliere il colore della schermata oppure scegliere l’ordine del nome e altre informazioni circa la modalità di visualizzazione. Il valore predefinito è il nome App seguito dal numero di versione. L’altra opzione è un un punto vuoto. Se si desidera visualizzare solo il nome e non la versione, basta utilizzare la seconda opzione e modificarla in “<empty>”.

Dopo che i file APK sono stati trovati, a volte è possibile visualizzare i nomi dei file. In alcuni casi, il file apk avrà invece un nome generico come “tablet.apk”, o “app.apk”. Tuttavia, usando ApkRenamer si potrà far visualizzare il nome effettivo della app.

Premendo il pulsante “Rename file“, i file apk verranno rinominati in base alla configurazione impostata in precedenza.

 

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*