Servizio delle Iene – Recupero dati da Cellulare

Questa sera un bel servizio delle Iene ha mostrato una cosa che forse non molti immaginavano possibile: il recupero dei dati cancellati da dispositivi mobili come cellulari e tablet.

Ebbene si. Proprio come e’ possibile recuperare dati dal computer (sia esso PC o Mac), è altrettanto possibile recuperare dati di ogni genere dai cellulari, specialmente se stiamo parlando di cellulari di ultima generazione, i cosiddetti smartphone, siano essi iPhone o dispositivi basati sul sistema operativo Android (es. HTC, Samsung Galaxy, ecc….)

Facendo una veloce ricerca in internet è possibile trovare programmi molto semplici da usare ma altrettanto efficaci. Con questi programmi è possibile estrarre e recuperare tutti i dati cancellati da un telefonino, ad esempio SMS, contatti della rubrica, file video, foto, ecc….ecc…

Questa possibilità di recuperare dati è sicuramente una bella cosa per chi ha cancellato per sbaglio una foto o un sms e vuole recuperarlo. Ma puo’ essere anche una cosa “pericolosa” se per caso il cellulare va a finire in mani sbagliate che cercano proprio quei file e dati cancellati alla ricerca di dati sensibili e importanti (es. foto private, sms compromettenti, dati sensibili come password o pin, ecc…)

Vediamo ora alcuni di questi programmi di recupero dati da cellulari:

> Per iPhone, iPad e altri dispositivi iOS, uno dei programmi più efficaci si chiama Wondersoft Dr Fone. E’ disponibile per tutti i modelli di iPhone e iPad e c’e’ sia la versione per Windows che per Mac. Maggiori informazioni su:
http://recuperarefile.net/recupero-dati-iphone.html

Se hai un dispositivo iPhone/iPad e vuoi cancellare i dati in modo DEFINITIVO e IRRECUPERABILE, la soluzione si chiama Wondersoft SafeEraser

> Per dispositivi basati su sistema operativo Android invece c’e’ un software che si chiama Data Recovery per Android. Questo programma consente di recuperare dati come foto, video ma non sms o contatti della rubrica. Maggiori info su:
http://www.recuperarefile.net/recupero-file-android.html

Ultima considerazione: il recupero dati dai vecchi cellulari è molto piu’ complesso rispetto a quello dai nuovi smartphone. Questo come detto prima puo’ essere un grande vantaggio ma anche un “pericolo” 😉

 

1 commento

  1. […] Servizio delle Iene – Recupero dati da Cellulare […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.