Servizio delle Iene sulla Sicurezza dei Dati in iCloud

Questa sera alla trasmissione Le Iene hanno parlato della “scarsa” sicurezza dei nostri dati e della nostra privacy, specie per chi utilizza un iPhone o iPad con il servizio “iCloud” attivato di default. iCloud è un servizio che permette di salvare in modo semplice e automatico tutti i dati presenti sul nostro dispositivo iOS anche in uno spazio non ben definitito della rete. Nel momento in cui si effettua ad esempio una foto, questa viene automaticamente anche salvata in questo spazio “iCloud” e quella foto può essere recuperata in qualsiasi momento in caso di cancellazione accidentale o reset del telefono.

Come si Attiva iCloud?

Per attivare iCloud bisogna innanzitutto avere un account registrato (con un Apple ID e una password). Poi basta andare in IMPOSTAZIONI –>ICLOUD e inserire i dati del proprio account.

Per attivare il backup automatico dei dati su iCloud bisogna accedere a Impostazioni—> iCloud –> Storage & Backup e selezionare su “ON” la voce “iCloud Backup”

backup iphone, ipad, and ipod to icloud

Come si Cancellano dati da iCloud?

Come ha spiegato il servizio delle Iene, se qualcuno riuscisse a ottenere il tuo Apple ID e la Password, potrebbe accedere a tutti i tuoi dati con grave danno per la tua privacy. Per evitare ciò bisognerebbe scegliere una password più complicata possibile oppure disattivare il servizio di Backup iCloud e cancellare tutti i Backup presenti. Per cancellare i Backup da iCloud vai in Impostazioni –> iCloud –> Storage & Backup –> imposta su ON la voce iCloud Backup e poi vai in “Gestisci Spazio”. Poi scegli il backup da cancellare e clicca su “ELIMINA BACKUP”.

how do i see what is on my icloud

 

Una guida più dettagliata la trovi in questo articolo: Come Cancellare Dati da iCloud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.