Skip to Content

Velocizzare e Ottimizzare Blog WordPress

Be First!
by gennaio 23, 2011 Plugin, WordPress

Speed WordPress logo

Dal punto di vista dei visitatori, più leggeri e veloci sono i siti web tanto più graditi saranno in quanto consentono di far risparmiare parecchio tempo. Avere un sito più leggero darà anche benefici al proprietario in quanto riduce la dimensione di archiviazione e la larghezza di banda di traffico che bisogna pagare. Anche pochi kilobyte di risparmio su tutte le dimensioni della pagina diventerà una quantità significativa quando si va a moltiplicare la cifra con il numero di pagine e migliaia (o milioni) di visite.
W3 Total Cache è una grande soluzione per accelerare il vostro sito WordPress, ma richiede una configurazione tecnica da effettuare.
Innanzitutto scarica e installa il plugin sul tuo WordPress. Attivalo e poi passa nella sezione delle impostazioni delle pagine cache:
w3tc-page-caching
Abiliya il caching di tutte le pagine (e non solo). Questo consentirà di accelerare il tuo blog e di risparmiare parecchia banda.
Altra azione possibile: Minimizzazione Javascript e CSS che è un ottimo modo per ridurre la dimensione del file della pagina web, che a sua volta riduce il tempo di caricamento del tuo sito. Nella pagina Impostazioni, è possibile configurare W3TC a abilitare il “minify” del codice HTML, Javascript e CSS

w3tc-minify-setting

Per ridurre il numero di query al database, è possibile usare la cache W3TC per le query di database e mantenerlo attivo per un periodo di tempo. Durante questo periodo di tempo, tutte le query di database verranno caricate dalla cache del database, riducendo così il numero di volta che il server deve andare al database per recuperare gli elementi. Quando il tempo di scadenza è raggiunto, il plugin si ri-carica e memorizza le query di database.

w3tc-database-caching

Previous
Next

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*