Skip to Content

Verificare se un download (file che si vuole scaricare) è privo di virus

Commento
by febbraio 11, 2011 Antivirus

Effettuare la Scansione di Links su VirusTotal

VirusTotal è un servizio online che effettua la scansione di files per la verifica di eventuali virus attraverso oltre 40 differenti strumenti di sicurezza.
Anche se solitamente non ci sono problemi di sicurezza con un’ampia varietà di file come presentazioni PowerPoint e file PDF, ti consigliamo di scansione qualsiasi file che si sta scaricando, soprattutto se è da una fonte sconosciuta.
Per fare questo, basta copiare la URL del file che vuoi scaricare (fare clic destro sul link del file, e seleziona Copia indirizzo link)

image

Ora, vai alla pagina VirusTotal.com, seleziona la scheda Submit a URL, incolla il link nel campo e clicca su Submit URL.

image

VirusTotal controllerà velocemente il link su diversi strumenti di analisi per vedere se ci sono malware.
Quando lo stato sarà FINISHED, clicca su “View downloaded file analysis”

image

Vedrai così i risultati della scansione virus.  Se il tuo file è pulito vedrai Result 0/43, cioè nessuno dei 43 antivirus ha rilevato minacce.

image

Potrebbe capitare che qualche sistema rilevi qualche pericolo, però se si tratta di pochi possiamo ritenere che il file sia pulito.

image

Puoi anche usare questo strumento per controllare se un sito web è pulito e non contiene contenuti pericolosi, basta inserire il link e fare la scansione.

image

Previous
Next

Un commentocommenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*