Skip to Content

Wp Database Backup: fare un backup del nostro blog WordPress

Wp Database Backup: fare un backup del nostro blog WordPress

Commento
by agosto 1, 2009 Plugin, WordPress

backupOgni blogger lo sa…mantenere il proprio blog attivo non è facile anzi..c’è bisogno di molto lavoro, si devono creare degli articoli interessanti, migliorare la template del blog, moderare i commenti, ecc.

Tutto ciò non viene fatto in un solo giorno, ma è necessario un impegno quotidiano, soprattutto per ottenere dei buoni risultati sia in termini di visite che di guadagni.

A volte poi, possono verificarsi dei problemi con il nostro spazio web che possono farci perdere tutti i nostri dati e perdere quindi un lavoro che può anche essere di alcuni anni.

Per evidare questo spiacevole inconveniente è opportuno fare un backup, ossia una copia, del nostro amato blog. Per far ciò, gli utilizzatori di WordPress come piattaforma di blogging, possono installare il plugin Wp Database Backup.

L’installazione e la configurazione del plugin è molto semplice:

  • caricarlo sul nostro blog via ftp o tramite il pannello di controllo di WordPress e installarlo.

Una volta installato il plugin basterà recarsi nella sua pagina dedicata cliccando su Backup nella sezione Strumenti, e decidere se: fare subito un backup in formato xml del nostro blog, scaricarlo sul pc, inviarlo via mail al nostro indirizzo oppure fare un backup programmato.

Nel caso in cui scegliata la programmazione del Backup, questo vi potrà essere inviato automaticamente sulla vostra mail ogni: ora, due volte al giorno, giorno o settimana.

La scelta sulla frequenza di invio automatico del backup dipende dalle caratteristiche del vostro blog, se è un blog aggiornato quotidianamente con molti articoli è meglio un backup giornaliero, se invece è un blog che viene aggiornato poche volte a settimana consiglio un backup settimanale.

Previous
Next

Un commentocommenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà visibile Contrassegnati i campi obbligatori *

*