L’app di messaggistica istantanea Telegram, con oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo, ha incorporato negli ultimi tempi nuovi strumenti per distinguerti da WhatsApp, il suo principale concorrente.
I codici QR di Telegram ti consentono di contattare un utente senza avere il suo numero di telefono
A fine 2021 l’app ha presentato la sua versione 8.4, che includeva funzionalità come un meccanismo contro gli spoiler e le reazioni emoji ai messaggi. Questo pacchetto di aggiornamento includeva anche la possibilità di generare un codice QR che ti permettesse di condividere il tuo profilo Telegram o di dare accesso a un canale nell’app di messaggistica.
Con questi codici QR non è necessario quindi avere il numero di telefono di una persona da poter contattare su Telegram. Questo codice, personalizzabile con diversi colori, viene poi condiviso tramite l’app e consente l’accesso a utenti, gruppi di utenti o canali Telegram. L’unica condizione per generare questo codice è che il gruppo a cui fai riferimento deve essere pubblico. Non è possibile accedere direttamente ai gruppi Telegram privati o chiusi tramite un codice QR.
Successivamente, ti spieghiamo come ottenere questo codice QR sia per il tuo profilo personale che per i gruppi o canali Telegram:
Codice QR per il tuo profilo
Apri il tuo Telegram e clicca sulla foto del tuo avatar, nel menu a tendina a sinistra. Vedrai che in alto a destra, accanto all’icona dei tre punti, c’è una piccola icona di un codice QR. Clicca su quell’icona e avrai accesso al codice che potrai condividere cliccando su “Condividi QR Code”.
Per personalizzarlo, troverai una tavolozza di opzioni nella parte inferiore dello schermo. Da esso puoi modificare i colori e lo sfondo dello schermo del QR.
Codice QR per gruppi o canali
La procedura è molto simile a quella per i singoli profili. Fare clic sul nome del gruppo, nella parte superiore dello schermo, quindi fare clic sull’icona del codice QR. Questo ti porterà a un’interfaccia in cui puoi modificare il colore e il tema del QR. Quindi puoi condividerlo con i tuoi contatti in modo che possano accedere al gruppo o al canale in questione.