Contrassegno Assicurazione Non Più Obbligatorio – Cosa Cambia?

unnamed (1)

A partire dal 18 ottobre 2015 il contrassegno assicurativo che abbiamo sempre esposto sul parabrezza del veicolo non verrà più inviato dalle compagnie assicuratrici. Ecco alcune domande che ci potremmo porre in questa fase di transizione.

COSA CAMBIA?
Il contrassegno non serve più ed il controllo della copertura assicurativa viene effettuato dalle Forze dell’Ordine, tramite l’utilizzo di dispositivi elettronici come l’Autovelox, il Tutor, il Telepass e le telecamere ZTL, attraverso la verifica della targa.

QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI ALLA CIRCOLAZIONE?
Resta sempre indispensabile custodire nel veicolo il certificato di assicurazione e la Carta Verde, che rimangono documenti necessari per la circolazione.
carta_verdeunnamed (2)

COSA FACCIO CON IL TAGLIANDO CARTACEO GIA’ RICEVUTO?
Se la tua assicurazione non è ancora scaduta e hai il contrassegno esposto, puoi rimuoverlo e tenerlo come promemoria, ma ha solo uno scopo informativo. Il certificato, invece, va conservato e tenuto all’interno del veicolo.

COSA SUCCEDE ALLA MIA PROSSIMA SCADENZA?
Alla tua prossima scadenza annuale o di rata, la tua compagnia di assicurazione ti avviserà con le consuete modalità multicanale: telefono, email, sms.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.