Skip to Content

Cos’è un Virus, uno Spyware, e un Antivirus Firewall

Che cos’è un virus ?
Un virus è un programma, un pezzo di codice eseguibile, che ha la capacità di riprodursi. Come i virus biologici possono espandersi velocemente e spesso sono difficili da estirpare. Per riprodursi devono attaccarsi ad un qualsiasi file di programma e diffondersi sottoforma di file che vengono poi copiati ed inviati da una persona all’altra. Oltre a replicarsi, alcuni virus del computer possono distruggere files, riformattare il disco fisso o causare altri danni. Se non rimossi velocemente possono inoltre occupare spazio e consumare la memoria abbassando la prestazione globale del computer.

Che cos’è un antivirus?
Un antivirus è un programma capace di individuare, bloccare e cercare di rimediare ai danni procurati da un virus informatico.

Che cos’è un spyware?
Sono così definiti tutti quegli elementi, generalmente contenuti in molti programmi e utilities, in grado di monitorare costantemente la nostra attività sul PC soprattutto durante la navigazione. Ogni dato raccolto, più o meno sensibile, viene inviato segretamente quando siamo connessi ad Internet violando così la privacy.

Che cos’è un firewall?
I firewall sono dispositivi software o hardware che hanno funzione protettiva di una rete domestica o aziendale. Il firewall agisce come un filtro e controlla tutto il traffico di rete che proviene dall’esterno, nonché quello che viene generato dall’interno, permettendo soltanto quel traffico che risulta effettivamente autorizzato.

Previous
Next

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.