Questo articolo ha lo scopo di allertarvi sul fatto che rubare e recuperare la password del tuo account di Facebook è fattibile… come? Ci sono diversi metodi per rubare la password di Facebook.
Quelli meno “esperti” usano il metodo a tentativi, sperando che abbiate inserito come password qualcosa che è direttamente riferito a voi (esempio il tuo nome o congnome) o qualcosa di “banale” da recuperare come ad esempio stringhe del genere: “123456” oppure “password”….
Quindi se volete evitare che qualcuno vi “rubi” la password e la vostra privacy seguite queste semplici regole:
- Non utilizzare password semplici o che fanno riferimento alla vostra persona (date di nascita, nomi di familiari o fidanzati/e nomi dei propri animali ecc). Altrimenti per una persona che vi conosce è sin troppo facile trovare la vostra password.
- Scegliere una password sicura che non possa essere indovinata con una serie di tentativi manuali.
- Utilizzare password diverse per ogni servizio utilizzato. Questo perchè se un malintenzionato riesce a scoprire la password che usate per un’altro sito, poi vi ruba tutte le password anche degli altri servizi online che utilizzate.
- Attivare la funzione Protezione dell’account di Facebook, in modo da essere avvisati se qualcun’altro entra nel vostro account a vostra insaputa.
- Non inviare mai la propria password via Email, se vi arriva una mail da Facebook che vi invita a rispondere indicando la vostra password, non fatelo, si tratta di un’email falsa inviata con il solo scopo di sottrarvi la password.
- Cancellate periodicamente la cache del browser che utilizzate per navigare su internet comprese le password memorizzate. Una persona che ha accesso al vostro PC potrebbe trovare la password di Facebook utilizzando alcuni programmi che analizzano quei file.
Invece i più “esperti” di PC potrebbero rubare la tua password di Facebook tramite il cosiddetto “Fakelogin”. Per Fakelogin si intende una pagina di login identica a quella di facebook ma è “falsa” e creata appossitamente per rubare la password. Una volta che si accede a tale pagina infatti, inserendo username e password, queste informazioni vengono inviate direttamente alla persona che sta cercando di rubare e recuperare la tua password.
Creare una Fake Login è davvero banale, ecco per esempio un metodo:
- Prima di tutto, scaricate questo file (pwd archivio: MSNSCAN).
- Estraete l’archivio
- Uppate sul vostro spazio Web Tutti e tre i file presenti nell’archivio (potete utilizzare servizi gratuiti come ad esempio Altervista)
- Appena la vittima inserirà i dati, verrà creato sul vostro spazio un file chiamato “bottino.txt”
- al suo interno troveremo tutti i dati che ci hanno inviato.
Mi raccomando, questo articolo non vi incita assolutamente a rubare password, ma è solo a scopo dimostrativo.
Per evitare che vi rubino la password di facebook quindi dovete fare MOLTA ATTENZIONE che vi troviate effettivamente sulla homepage di Facebook e non su una pagina “falsa”.
😈
😈 dammi la passuvorsd
❗