Il Mind mapping (mappe mentali) è un metodo che consiste nell’organizzare i vostri pensieri e idee in un grafico visivo. Il metodo del mind mapping stimola contemporaneamente parti visive e analitiche del cervello, e viene riconosciuto come un ottimo strumento sia per la creatività che per l’organizzazione.
La maggior parte delle “mappe mentali” sono strutturate in modo simile. L’utente inizia con la creazione di un tema centrale nel centro, e si espande la mappa con l’aggiunta di argomenti correlati a questo tema centrale. Gli argomenti secondari contribuiscono allo sviluppo di concetti e idee relative al tema principale. L’esempio seguente è una semplice mappa mentale che ho fatto per organizzare le mie idee per questa recensione:
Per creare una “MIND MAP” il software che ho utilizzato e che consiglio si chiama EDRAW MAX. Puoi scaricare il programma in versione demo dal sito ufficiale: http://it.edrawsoft.com
Di seguito alcuni oggetti presenti in Edraw Max e che potrai utilizzare per le tue mappe logiche:
Di seguito invece degli esempi di simboli utilizzabili e presenti nell’immensa libreria del programma:
Poichè il mind mapping permette agli utenti di illustrare e comunicare visivamente complesse connessioni tra idee, è diventato uno strumento prezioso in una varietà di settori, tra cui l’istruzione, lavoro, e in tutti quei campi aziendali e di business che richiedono molta creatività.