Per aggiungere un nuovo tipo di carattere (font) nel PC, che deve essere disponibile per tutti i programmi di grafica e di scrittura come Word, Powerpoint, Photoshop, Frontpage ecc, seguiamo i passi:
- Nel Pannello di controllo fare doppio clic su Caratteri.
- Scegliere Installa nuovo tipo di carattere dal menu File.
- Nella casella Unità selezionare l’unità desiderata.
- Nella casella Cartelle fare doppio clic sulla cartella che contiene il tipo di carattere da aggiungere.
- Nella casella Elenco tipi di carattere selezionare il carattere da aggiungere e quindi fare clic su OK.Per aggiungere tutti i tipi di carattere elencati, fare clic su Seleziona tutto e quindi su OK.
Note
- Per aprire Caratteri, fare clic su Start, fare clic su Pannello di controllo e quindi fare clic su Aspetto e temi. Fare clic su Tipi di carattere nell”elenco Vedere anche.
- Per selezionare più tipi di carattere da aggiungere, tenere premuto CTRL mentre si fa clic sui tipi di carattere desiderati.
- È inoltre possibile trascinare i tipi di carattere OpenType, TrueType, Type 1 e raster da un’altra posizione per aggiungerli alla cartella Caratteri. Tale procedura è valida se il carattere in questione non è presente nella cartella Caratteri.
- Per aggiungere i tipi di carattere di un’unità di rete senza occupare spazio su disco, verificare che la casella di controllo Copia i tipi di carattere nella cartella Fonts della finestra di dialogo Aggiungi tipi di carattere sia deselezionata. Quest’opzione è disponibile solo quando i tipi di carattere OpenType, TrueType o raster vengono installati scegliendo il comando Installa nuovo tipo di carattere dal menu File.
Alcuni fonts gratuiti da scaricare li trovate su http://www.fontscaratteri.com