Quello che sto per presentarvi è un servizio Web che permette di creare dei veri e propri poster (fino a 20 metri!) da immagini normali.
Tutto quel che serve è caricare la foto e poi l’applet flash vi consentirà di configurare le opzioni del processo che vi permetterà di generare un documento pdf da stampare.
Ogni pagina del documento contiene una porzione della stampa complessiva che vi apparirà una volta incollate tutte le parti insieme.
Questo pratico programmino, chiamato Rasterbator, rasterizza appunto dei poster partendo dalle vostre immagini digitali, non cerca di produrre un ingrandimento ad alta fedeltà, ma riproduce l’immagine che volete ridimensionare in un reticolo di punti visibili.
Avete la possibilità di decidere la densità dei punti e stabilire una dimensione fino a 20 metri. Il programma si occuperà di “ritagliare” l’immagine nelle dimensioni giuste per essere stampata nei fogli caricati sulla vostra stampante… Si deve soltanto avere pazienza e della colla per ricomporre l’immagine.
Esiste anche una versione del programma da utilizzare online che utilizza il framework.net, la quale può essere utilizzata con Windows o altri sistemi operativi.