Roberto Maroni, Ministro dell’Interno, ha dichiarato che scaricare musica non è illegale. Maroni, ha fatto parlare di sè per alcune dichiarazioni riguardo al download di mp3 da internet ma anche riguardo ad altri strumenti del web. I
l ministro dice di temere Facebook perchè potrebbe essere uno strumento per terroristi mentre a suo dire il download di musica dovrebbe essere una cosa legale.
Roberto Maroni ammette che scarica musica dai siti peer to peer e difende tutto questo sistema al contrario di Francia e Gran Bretagna che combattono il fenomeno. Il ministro Maroni dice che scaricare mp3 da internet sui siti di condivisione è una cosa giusta da fare e addirittura dichiara che si dovrebbe istituire un sito nazionale dove si possa scaricare gratuitamente la musica. Per fare questo basterebbe appoggiarsi a degli sponsor per poter ripagare i detentori dei diritti.
La FIMI non è d’accordo e dichiara: “Il ministro dovrebbe valutare che vi sono in gioco posti di lavoro e ricavi per lo Stato”. Dunque è già battaglia sulla questione. Staremo a vedere se presto sarà possibile scaricare musica gratis come dice Roberto Maroni.