Come fare per svegliarsi presto la mattina

Siete pigri e non vi va di alzarvi la mattina? Il letto non vi lascia facilmente e spesso fate tardi a scuola e al lavoro? Con quattro semplici consigli intendiamo aiutarvi a svegliarvi presto la mattina:
1 – Andare a letto presto
Questo vi sembrerà ovvio ma fare sei-otto ore ininterrotti di sonno fa la differenza sia nel momento in cui vi alzate che nel rimanere concentrati per tutto il giorno.
Molte persone ritengono che non possono andare a letto prima della mezzanotte. Invece è possibile, bisogna solo anticipare i tempi. Per dormire subito è consigliato spegnere il computer almeno un’ora prima di andare a letto. Inoltre, non guardate la TV poco prima di andare a dormire, soprattutto i telegiornali.
Lasciate che il vostro cervello abbia il tempo di rilassarsi. Leggete un libro o scrivete un diario.
2 – Bere acqua
L’ideale è bere un paio di bicchieri d’acqua prima di andare a letto, così potrai essere idratato per tutta la notte. Inoltre evita caffeina e alcol. La caffeina, per ovvi motivi, è uno stimolante, mentre l’alcol è un sedativo che porta in genere a sonno agitato. Mangiare prima di dormire per alcuni non dà problemi, ma per altri può causare bruciore di stomaco e brutti sogni.
3 – Svegliati e alzati subito
Trovate un sistema per alzarvi subito dal letto quando vi svegliate. Ad esempio mettete la sveglia dall’altra parte della stanza.
Subito dopo correte al bagno per i vostri bisogni e per farvi una doccia.
La parte più difficile del risveglio mattutino sta nel primo step: non pensate “Solo altri 10 minuti”, dieci minuti in più non vi basteranno mai e si trasformeranno in un altri 10.
4 – Stabilite una routine mattutina
Anche se si sta utilizzando queste tecniche per alzarsi presto solo per un giorno, è meglio se si stabilisce una routine nei giorni precedenti ad essa. Ad esempio fare il caffè, versare un bicchiere di succo d’arancia, lavarsi i denti, farsi la doccia, cioè fare le stesse cose ogni mattina.  Se potete, mantenete la vostra routine anche nei fine settimana, anche se riconosciamo che ciò non è facile..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.