In questo post presentiamo una utility gratuita per poter scaricare in locale, sul proprio PC, le pagine di un intero sito web. Il programma si chiama HTTrack
HTTrack è una utility gratuita (GPL, software libero) facile da usare.
Consente di scaricare un sito World Wide Web da Internet in una directory locale, costruendo ricorsivamente tutte le cartelle, scaricando le pagine HTML, immagini e altri file dal server sul tuo computer.
HTTrack permette di ricostruire la struttura link del sito originale, che potrà essere quindi consultato offline sul proprio PC.
Basta aprire una pagina del sito nel vostro browser, ed è possibile navigare nel sito da link a link, come se lo si stesse vedendo online. HTTrack può anche aggiornare un sito di mirroring esistente, e riprendere i download interrotti.
HTTrack è completamente configurabile (è possibile decidere che tipo di file scaricare, con quale profondità ecc..), e ha un sistema di help integrato.
Funziona su Windows 2000/XP/Vista/Seven e Linux. Per scaricare la versione corretta, vai alla seguente pagina: http://www.httrack.com/page/2/