Convertire Testo in Voce su Google Chrome

Oggi, grazie a delle applicazioni chiamate “text-to-speech” è possibile non più leggere ma ascoltare quello che c’è scritto in una pagina web oppure in una email ricevuta. In questo articolo segnaliamo un ottimo plug-in di Google Crhome che ha proprio la funzionalità di convertire il testo scritto in voce. Questa estensione si chiama SpeakIt!

SpeakIt! permette di evidenziare il testo presente in una pagina web per poi convertilo in parola. L’estensione utilizza la tecnologia text-to-speech in grado di rilevare più di 50 lingue. Anche l’italiano è supportato.

Come sempre, è necessario scaricare l’estensione dal Chrome Web Store. Lo sviluppatore consiglia di riavviare Chrome dopo aver scaricato l’estensione, solo per assicurarsi che funzioni in modo ottimale.

Dovreste poi vedere un’icona dell’altoparlante in alto a destra. Per abilitare SpeakIt!, è sufficiente selezionare il testo e poi fare clic sull’icona.

Ecco uno screenshot che mostra l’icona che vedrete:

speakit-icon

Invece di seguito è mostrato come funziona l’estensione: selezionate il testo da convertire in voce e poi cliccate sull’icona dell’altoparlante:

speakit-at-work

L’applicazione dopo qualche secondo di caricamento effettuerà la conversione e potrete ascoltare la voce selezionata.

NB: Per selezionare il tipo di voce e anche la lingua, bisogna accedere alle impostazioni dell’applicazione:

speakit-languages

Prima di salvare i parametri e le impostazioni è possibile ascoltare un’anteprima della voce cliccando sull’iconcina dell’altoparlante:

speakit-test

Per scaricare e installare questa bella ed utile applicazione per Google Chrome, clicca su questo link:
https://chrome.google.com/webstore/detail/speakit/pgeolalilifpodheeocdmbhehgnkkbak

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.