Se avete ospiti inaspettati e non avete nulla da offrire? Cosa ne pensate delle mozzarelline fritte?
Una ricetta molto semplice che utilizza ingredienti basilari che tutti posseggono in casa. Il tempo di preparazione è di 15 minuti, quindi sono perfette per un fast-aperitivo. E poi si sa che il fritto anche se viene sconsigliato piace a tutti, grandi e piccini, quindi su le maniche, scopriamo questa semplice ricetta
Ingredienti per 6 persone
- 300 grammi di mozzarella
- 4 cucchiai di farina 00
- 4 cucchiai di pane grattuggiato
- 2 uova
- olio di semi
- sale
Preparazione
In una terrina sbattete le uova con una forchetta e aggiustate di sale. Con un coltello tagliate a fette la mozzarella e passatela nella farina che avrete distribuito su un piano di lavoro.
Passate le fette nell’uovo e subito dopo nel pangrattato. Scaldate abbondantemente l’olio di semi in una casseruola capiente e friggetevi le mozzarella impanate girando per dorarle bene.
Farle cuocere per circa 10 minuti. Scolatele con un mestolo forato e asciugatele su carta assorbente. Servite le mozzarelle fritte ben calde, magari accompagnate da un ottimo vino bianco.
La mozzarella più adatta per questa ricetta è quella non acquosa, imbustata senza siero, questa caratteristiche consentono alla panatura di non bagnarsi.