Come Ingrandire una Foto

Ingrandire una foto significa aumentarne la risoluzione, effettuare un’operazione simile allo zoom, ed è particolarmente utile quando si ha a disposizione una o più foto a dimensioni ridotte (es. thumbnail) e si vogliono ottenere foto a dimensioni quasi originali.

In questo articolo segnaliamo un semplice programma per Windows e per Mac in grado di ingrandire le foto migliorare la risoluzione. 

Il programma in questione si chiama Image Enlarger ed è un programma gratuito (opensource) che può essere utilizzato per ingrandire, allargare e ottimizzare le dimensioni e la risoluzione delle foto.

I risultati ottenuti sono accettabili anche se dipendono molto anche dalla risoluzione e dalla qualità delle foto originali.

Il software Image Enlarger non richiede l’installazione e una volta aperto vedrai due finestra: su una c’è la foto originale e sull’altra vedrai la foto ingrandita.

Il riquadro di destra mostra in dettaglio solo una parte della foto zoommata in modo da poter ottimizzare parametri come contrasto, nitidezza e contorni. Le nuove dimensioni della foto sono selezionabili definendo i pixel oppure spostando la barra dello zoom (in questo modo le dimensioni cambiano senza andare a compromettere le proporzioni della foto).

Per importare la foto da ingrandire clicca su “Browse“. La preview della foto importata non è automatica: bisogna cliccare il tasto relativo per vedere gli effetti generati dalla modifica dei 6 valori base.

Quando la foto ingradita soddisfa le tue esigenze clicca su “Calculate” e la nuova foto sarà salvata nella stessa cartella dove si trova l’originale con lo stesso nome ma con suffisso “Enlarged”. La foto originale in questo modo non verrà sovrascritta!

1 commento

  1. […] potrai riportarle ad una risoluzione maggiore utilizzando un programma come ImageEnlarger: leggi come ingrandire una foto con ImageEnlarger senza compromettere di molto la qualità dalla foto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.