Hai accidentalmente mandato un file nel cestino? Fortunatamente questa operazione è reversibile dato che è possibile andare in questa cartella e ripristinare i file nella loro posizione iniziale. Il problema arriva quando hai appena svuotato il cestino e ti sei ricordato di aver cancellato un file importante. A questo punto, entri nel panico e cerchi di farti venire qualche idea per rimediare al problema, ma non tutto è perduto.
La prima cosa da fare è cercare dei servizi backup e sync, che sono la migliore opzione per ottenere nuovamente il tuo file integro. Per esempio, su Dropbox esistono più versioni dello stesso file e puoi sempre recuperarne una più vecchia piuttosto che perdere del tutto il file.
Vai sull’interfaccia web di Dropbox, clicca sull’icona del cestino e poi su Mostra file cancellati. A questo punto, vedrai nella lista anche il file che stai cercando, cliccaci sopra con il tasto destro per recuperarlo o per vederne le precedenti versioni.
Se sei in possesso di Windows 8 hai uno strumento chiamato File History, che ti potrebbe aiutare. Tuttavia, per qualche motivo, non è abilitato di default. Se la perdita dei file è una cosa frequente per te, abilita questa funzione andando in Pannello di controllo e cercando File History. A questo punto, clicca su Configura le impostazioni di File History. Avrai bisogno di un drive esterno qualsiasi, anche solo una chiavetta USB da utilizzare in modo efficace per questo backup.
Con Windows 7, se hai il Ripristino configurazione di sistema ti permette di creare il punto di ripristino occasionale, sei fortunato. Il sistema di ripristino di Windows 7 crea delle shadow copies dei file, quindi se si conosce la cartella e il nome del file hai la possibilità di ritrovarlo più facilmente. Fai clic con il tasto destro su una cartella e seleziona Proprietà, quindi vedrai una scheda nella parte superiore (versioni precedenti).
Gli utenti Mac hanno qualcosa simile chiamato Time Machine: è una copia di backup che mantiene i file su un disco esterno (collegato al Mac o al router AirPort Extreme) o ad un network attached storage (NAS), un dispositivo che supporta quello che Apple chiama Time Capsule. In entrambi i casi, avrai modo di configurare questi servizi per recuperare i file.
In ogni caso, nessuna delle tre opzioni offre la garanzia completa del ritrovamento e del recupero dei file desiderati. Per casi urgenti però puoi sempre far affidamento a programmi di terze parti molto potenti di RECUPERO DATI in grado di ripristinare files cancellati, anche se eliminati dal cestino o adirittura in seguito a formattazione del PC o Mac. Per maggiori info vai alla pagina ufficiale del software su https://www.softstore.it/utilita/data-recovery/