Disabilitare avviso spazio insufficiente Windows

Se Windows rallenta di colpo potrebbe essere “colpa” del controllo che il sistema operativo effettua sullo stato di funzionamento del disco rigido.
Possiamo fare in modo che questo controllo venga disattivato o venga eseguito solo manualmente su richiesta?

Durante il suo funzionamento, Windows effettua regolarmente dei controlli sullo stato del disco rigido, visualizzando un messaggio di spazio insufficiente quando si supera una certa soglia dello spazio allocato.


Tutto questo, però, richiede un certo impiego di risorse di sistema, che può essere utile recuperare se abbiamo a disposizione un hardware non recentissimo.

Tramite un piccolo intervento sul registro di sistema possiamo disabilitare questo controllo recuperando risorse.
Dopo aver avviato l’editor di registro, individuiamo la chiave HKEY_CURRENTUSER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies e creiamo, se non esiste, una sottochiave Explorer (cliccando su Modifica/Nuovo/Chiave). All’interno di essa creiamo un nuovo valore DWORD selezionando la voce di menu Modifica/Nuovo/Valore DWORD (32 bit) e chiamandolo NoLowDiskSpaceChecks.
Quindi clicchiamoci sopra due volte e, nella schermata che appare, attribuiamogli il valore 1 all’interno del campo Dati Valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.