Chi lavora con documenti in formato PDF, potrebbe avere prima o poi la necessità di correggere refusi nei testo o di sostituire un’immagine o un’intera frase. Questa operazione sembra facile da farsi ma si tratta purtroppo di operazioni molto complesse: lo stesso Acrobat, fino all’ultima versione, consentiva di apportare solo modifiche minime a un PDF preesistente. La release più recente del programma di Adobe, la XI, ha compiuto un progresso sostanziale sotto questo aspetto, e ora offre funzioni di editing simili a quelle dei software di desktop publishing. Il problema principale di Adobe XI è l’elevato costo, a volte proibitivo anche per le aziende che vorrebbero acquistare più licenze.
La migliore alternativa ad Acrobat è sicuramente quella offerta da Wondersoft PDF Editor, scaricabile sul sito http://www.pdfeditor.it: Questo programma consente di modificare testo, immagini, aggiungere filigrana, timbri, firme autografe, ecc…
Un’altra strada percorribile è la conversione del file PDF in un altro formato, usando programmi come Wondersoft PDF Converter: una volta effettuato il passaggio (ad esempio) da PDF a Microsoft Word, sarà possibile usare il software Microsoft (o un editor compatibile, come Writer di LibreOffice) per effettuare le modifiche necessarie.
Usando convertitori PDF online, purtroppo di rado la conversione è perfetta, se non con i documenti più semplici, proprio a causa della complessità interna dei file PDF. Ecco perchè consigliamo di utilizzare Wondersoft PDF Converter per effettuare questo lavoro delicato.
Oggi uno dei software di conversione più efficaci da Pdf a Word è, paradossalmente, proprio Word 2013. Per anni Microsoft si è rifiutata di ascoltare le richieste dei tanti utenti che chiedevano a gran voce la possibilità di salvare in Pdf direttamente da Word, ma ora non solo il suo programma la offre ma può persino aprire un Pdf convertendolo al volo e permettendo di modificarlo.
Nel mondo del freeware invece segnaliamo Free Pdf to Word Converter (www.free-pdf-to-word-converter.com), che ha però un grosso limite; ogni riga del testo e ogni altro elemento della pagina viene inserito in un riquadro separato, sganciato da tutti gli altri. Perciò se si eliminano parole o righe, quelle successive rimangono al loro posto, Free Pdf to Word Converter di conseguenza è adatto soltanto alle modifiche più semplici (per esempio la correzione di un piccolo refuso). Si può anche tentare di selezionare tutto il testo convertito e poi incollarlo in un editor più semplice, come WordPad: questa operazione permette di conservare alcune delie proprietà del testo (carattere, stile e cosi via) ma modifica il documento in maniera sensibile, tanto da renderlo immediatamente distinguibile dall’originale.