Proteggere Dati Chiavetta USB

Le chiavette flash USB sono quelle più utilizzate per copiare e spostare files tra diversi PC. Esse sono semplici e veloci da utilizzare però rappresentano un rischio per i dati in quanto smarrire o lasciare incustodita la chiavetta significherebbe perdere o mettere a disposizione di altri i dati personali e sensibili contenuti in essa.

Gili USB Stick Encryption permette di proteggere i dati della tua chiavetta USB, per evitare che i dati finiscano in mani sbagliate.

SCARICA GILISOFT USB ENCRYPTION

L’installazione è semplice e veloce. Alla fine comparirà la schermata principale del programma:

Collega la chiavetta USB al PC e clicca in alto sul bottone “Refresh”. A questo punto seleziona dal menu a tendina il drive corrispondente alla tua chiavetta.

Usa la barra in basso per decidere la parte di memoria della chiavetta che vuoi proteggere (potrai così avere una parte pubblica non protetta e una privata protetta con password). Clicca su “Install” per procedere e si aprirà la seguente finestra:

Inserisci la password che vorresti utilizzare per l’accesso all’area riservata e protetta della chiavetta USB.

Clicca su OK e nella chiavetta comparià un’icona “agent” come mostrato nella fig sotto:

Cliccando su tale applicazione si aprirà la finestra che ti chiederà  username e password per accedere alla parte protetta della chiavetta (NB: nella versione demo del programma potrai accederci solo 30 volte)

Potrai entrare ed uscire dall’area protetta come e quando vuoi.

Se per errore hai cancellato l’applicazione  “agent” non preoccuparti. Il software ha l’opzione di ripristino. Basta collegare la chiavetta al PC, avviare il programma e cliccare sul bottone “Recover”. Dopo aver inserito username e password rivedrai l’applicazione agent.exe nella chiavetta.

Per disinstallare il programma basta cliccare su UNINSTALL.

Prima di cliccare su OK assicurati di aver creato un backup dei dati della chiavetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.