Le ultime versioni di WordPress hanno introdotto un’interfaccia di amministrazione molto bella e semplice, hanno però una pecca, ossia l’header soltanto nelle versioni blu o grigia.
Per chi ha la necessità di personalizzare il pannello di controllo di WordPress, in modo da avere un Pannello di amministrazione più confortevole e adatto alle nostre esigenze, esistono due ottimi plugin.
I due plugin in questione sono: Fluency2 e Custom Admin Branding.
Fluency2 è un plugin che ci permette di cambiare completamente l’aspetto delle pagine di amministrazione del nostro blog WordPress. La sua installazione è molto semplice, basta scaricarlo a questo indirizzo, caricarlo nella cartella plugin e attivarlo.
In maniera del tutto automatica potremo avere il nostro pannello di Admin rinnovato, con un design semplice e confortevole.
L’altro plugin, Custom Admin Branding, ci permette invece di personalizzare il logo nel pannello di amministrazione WordPress e la pagina del login.
In questo caso, prima di caricare il plugin via ftp sul nostro server, dobbiamo astrarre il contenuto del plugin e modificare le immagine contenute all’interno della cartella “images” secondo le nostre esigenze e gusti.
Fate attenzione a salvare le immagini modificate con la stessa estensione e con lo stesso nome, altrimenti il plugin non funzionerà.
Una volta modificate le immagini potete caricare tutta la cartella del plugin sul vostro server e attivarlo dal pannello di controllo. Dopo l’attivazione, il pannello di controllo WordPress sarà completamente personalizzato.