Skip to Content

Oggetti android, widget per l’interfaccia utente – Creare App Android (Lez. 10)

Oggetti android, widget per l’interfaccia utente – Creare App Android (Lez. 10)

Sii il Primo!
da marzo 20, 2013 Android

Ora che abbiamo visto come aggiungere oggetti View alla nostra interfaccia utente, facciamo una breve panoramica degli oggetti disponibili nella libreria android.widget, che possiamo utilizzare nello stesso, semplice modo che abbiamo già visto.

android.widget.TextView è un oggetto che permette di mostrare un testo all’utente.  Il testo si imposta con il metodo setText() .

android.widget.EditText permette all’utente di inserire o modificare un testo. Il testo predefinito si imposta con setText() ed il testo inserito dall’utente si imposta con getText().

android.widget.Button permette, come avevamo visto nella lezione precedente, di visualizzare un bottone che l’utente può cliccare. Anche questo componente, come EditText, è una espansione del componente TextView a quindi il testo presente sul bottone può essere impostato tramite il solito metodo setText().

android.widget.ImageView permette di visualizzare una immagine, che può essere impostata tramite i metodi setImageBitmap(), setImageDrawable() e setImageResource().

android.widget.Imagebutton è una estensione di ImageView e permette di visualizzare una bottone co una immagine.

android.widget.CheckBox definisce una casella di spunta, estendendo Button e TextView, mentre android.widget.RadioButton definisce un radio button per la selezione univoca di una opzione fra un certo numero di opzioni possibili. I RadioButton vengono normalmente raggruppati all’interno di un oggetto di tipo android.widget.RadioGroup, il che rende possibile creare per ciascuna voce desiderata una serie di opzioni mutualmente esclusive.

android.widget.ToggleButton è un bottone che funziona come un interruttore: una volta premuto, memorizza la pressione e cambia stato, mantenendolo fino alla pressione successiva e si usa per attivare o disattivare opzioni.

android.widget.DatePcker permette all’utente di selezionare una data che si può leggere tramite i metodi getDayOfMonth(), getMonth() e getYear().

android.widget.TimePcker permette all’utente di selezionare un’ora desiderata, che si può leggere tramite i metodi getCurrentHour() e getcurrentMinute().

android.widget.AnalogClock mostra all’utente un orologio analogico, mentre android.widget.DigitalClock mostra un orologio digitale.

Tutti questi oggetti, al momento della loro creazione, possono essere creati tramite una istruzione del tipo:

Button b = new Button(this);

e successivamente aggiunti al nostro layout tramite una istruzione del tipo addView(b), come visto  nella scorsa lezione.

< Lezione Precedente |

Precedente
Successivo

Lascia un Commento o Rispondi

La tua email non sarà visibile pubblicamente.Campi obbligatori sono marcati *

*