Come mettere il tasto “Mi Piace” o “Condividi” sul proprio sito

Abbiamo una pagina facebook associata ad un sito? Se non creiamo collegamenti tra le due pagine, dovremo farle crescere individualmente, per aumentare la visibilità di entrambe.

La soluzione ideale sarebbe quella di inserire sul nostro blog i tasti Like e Share, per poter automaticamente mettere mi piace alla pagina facebook oppure per condividere il post che gli utenti stanno leggendo.

Il metodo da attuare per fare questo non è molto difficile e facebook ci mette a disposizione degli strumenti per generare i relativi codici.

Vediamo come fare per inserire il pulsante Like all’interno del blog. Vai alla pagina del Pulsante Like negli strumenti per sviluppatori di Facebook: https://developers.facebook.com/docs/plugins/like-button

2014-04-12 11_43_42-Like Button

Nel campo “Url to Like” indica l’URL della pagina facebook a cui vuoi che vada il “Mi Piace”, in “Width” puoi indicare la lunghezza in pixel del pulsante. In Layout puoi scegliere se inserire un semplice pulsante (Button), un pulsante con il conteggio dei mi piace inseriti fino a quel momento (Button_count) e un box contenente il tasto mi piace, il numero totale di mi piace e qualche miniatura degli utenti (Box_count). In Action Type potrai scegliere “Like” per far inserire il mi piace o “Recommend” per far raccomandare la pagina. Se vorrai potrai anche spuntare “Include Share Button” per includere anche il pulsante “Condividi”.

Se invece vuoi inserire a parte il pulsante condividi, vai alla pagina https://developers.facebook.com/docs/plugins/share-button  Nel campo “Url to Share” indica l’URL della pagina facebook che vuoi condividere, in “Width” puoi indicare la lunghezza in pixel del pulsante e in “Layout” puoi scegliere la tipologia di pulsante (box_count,button_count,button,icon,link,icon_link).

Sia che tu abbia creato un pulsante Like che un pulsante Share, seleziona il pulsante blu “Get Code”. Otterrai i vari codici per l’inserimento del pulsante nel tuo blog o sito.  Puoi ottenere i codici in HTML5, XFBML, semplice IFRAME in HTML (la soluzione più semplice per chi non ha molte conoscenze dei codici precedenti) oppure puoi ottenere l’URL da inserire in un IFRAME già esistente. Copia e incolla il codice nella sezione del sito che ti interessa e avrai i tuoi pulsanti Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.